lanottedegliarchivi

  • In occasione della Notte degli archivi, organizzata da Archivissima, Fondazione Ansaldo ha elaborato un video dedicato al ruolo ricoperto dalle donne nel mondo del lavoro,
  • Nel video, pubblicato sui canali social e sul sito della Fondazione, sono approfondite varie tematiche quali l’emancipazione femminile, l’ottenimento di pari diritti e opportunità e l’operato di Tina Anselmi, primo ministro donna della storia della Repubblica

Fondazione Ansaldo, il 5 Giugno, ha preso parte all’iniziativa La Notte degli Archivi, organizzata da Archivissima, dedicata alla scoperta e valorizzazione degli archivi italiani e alla promozione verso il grande pubblico del patrimonio e delle storie che essi racchiudono. L’edizione 2020, a seguito della situazione imposta dal Covid – 19, si è fatta digitale e si è servita dei canali social come piattaforma di divulgazione.

Il tema di quest’anno è incentrato sulle donne, per celebrarne i successi di cui la storia è disseminata e per testimoniare l’importanza dei processi di trasformazione e cambiamento che in tantissimi ambiti le donne hanno saputo attivare.

Fondazione Ansaldo ha elaborato un video, pubblicato sui suoi canali social e sul proprio sito, dedicato al ruolo ricoperto dalle donne nel mondo del lavoro, in particolar modo di quello industriale, approfondendo varie tematiche quali l’emancipazione femminile, l’ottenimento di pari diritti e opportunità e l’operato di Tina Anselmi, Ministro del Lavoro nonché primo ministro donna della storia della Repubblica.

“Le testimonianze conservate in Fondazione Ansaldo raccontano le esperienze, le lotte e le conquiste delle protagoniste di un’epoca che, per quanto cronologicamente abbastanza vicina, è ormai psicologicamente distante e orizzonte sconosciuto alle generazioni più giovani.

 L’impegno della Fondazione non è solo quello di portare avanti un’operazione di memoria o di conoscenza storica. È qualcosa di più.

 Dietro c’è la convinzione che sia possibile un dialogo tra le generazioni, una trasmissione di esperienze, una commistione di linguaggi. Rendere più forte questo legame tra generazioni significa dare vita a un nuovo laboratorio di comunicazione sociale, ancor più importante nel periodo storico attuale in cui i diritti paiono affievoliti, quando non negati, obbligandoci a interrogarci su cosa stia accadendo alla nostra società, divenuta immemore della fatica costata per ottenerli.”

Il video è visibile ai seguenti link:

Facebook
https://www.facebook.com/fondazioneansaldo/videos/184698059584812/

You Tube

https://youtu.be/FqLhAQKSxjo

Per ulteriori informazioni:

Rif. Fondazione Ansaldo
Tel. 010 859 4125
Mail.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

images/LOGHI/MiC.jpg

MiC

images/LOGHI/CameraCommercioGenova.jpg

Camera di Commercio di Genova

images/LOGHI/Confindustria.jpg

ConfGenova

images/LOGHI/CDSP.jpg

Compagnia di San Paolo

images/LOGHI/RIAfw.png

Rina

images/LOGHI/AnsaldoEnergia.jpg

Ansaldo Energia

images/LOGHI/Hitachi.jpg

Hitachi

images/LOGHI/Costa.jpg

Costa

images/LOGHI/SanGiorgioSeigen.jpg

San Giorgio Seigen

images/LOGHI/AMTGE.jpg

AMTGenova

images/LOGHI/AttiloCarmagnaniAC.jpg

Attilo Carmagnani "AC"

images/LOGHI/agn_energia-dx-color-rgb-bassa.png

AGN Energia

images/LOGHI/luce_cinecitta.jpg

Luce Cinecittà