
6 marzo
Ritorno all’800:
un viaggio attraverso gli archivi
Due sabati al mese, sino a dicembre
Due sabati al mese, sino a dicembre
Fondazione Ansaldo propone per Genova e l’800 un ciclo di aperture straordinarie gratuite (due sabati al mese fino a dicembre) della propria sede, Villa Cattaneo dell’Olmo. In particolare, gli incontri verteranno su due tematiche specifiche che si alterneranno di sabato in sabato.
Un laboratorio fotografico di fine Ottocento: attraverso l’osservazione delle fotografie storiche sui loro supporti originali verranno illustrate le prime tecniche fotografiche mai sperimentate. Seguirà una dimostrazione pratica di come realizzare una stampa a contatto partendo da un negativo su lastra di vetro.
Genova al lavoro: l’alba dell’industria: un percorso incentrato sulla nascita delle prime fabbriche e i connessi cambiamenti nella società e nel territorio genovese che verrà svelato passo dopo passo attraverso fotografie, documenti e disegni originali.
Ingresso gratuito
Obbligo di prenotazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
N.B: entrambi i percorsi di visita saranno confermati solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Nel caso quest’ultimo non venisse raggiunto la prenotazione, previa comunicazione, verrà spostata al mese successivo.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Un laboratorio fotografico di fine Ottocento
le visite riprenderanno in autunno
Genova al lavoro: l’alba dell’industria
le visite riprenderanno in autunno
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106