I tirocini di Fondazione Ansaldo

tirocini

 

Fondazione Ansaldo è attiva nel campo della formazione dal gennaio 2021 con un programma di tirocini formativi, realizzati in collaborazione con alcune università italiane, che mira a formare i giovani studenti affinché apprendano sul campo le competenze di base, in materia di archivi storici legati al mondo imprenditoriale e industriale, utili all'avvio di un’esperienza professionale.

È fondamentale credere nelle nuove generazioni, dare loro fiducia affinché anch’essi possano averne in sé stessi e nelle loro aspettative lavorative, portandoli così a coltivare una visione positiva del loro futuro, oggi più che mai incerto. In questo contesto le tecnologie digitali possono essere di grande beneficio, senza però mai trascurare la socialità e il confronto in presenza.

Programma del tirocinio

Il tirocinio ha come obiettivo l'acquisizione da parte dello studente di alcune competenze di base in materia di archivi storici (documentali, fotografici e filmici) e fondi bibliotecari a stampa legati al mondo imprenditoriale e industriale del territorio genovese e ligure dalla metà dell'Ottocento fino ai giorni nostri. Tali competenze saranno maturate attraverso la schedatura e digitalizzazione dei materiali d'archivio su software dedicato (Omeka) e la catalogazione delle pubblicazioni a stampa nell'ambito del Sistema Bibliotecario Nazionale - Polo delle Biblioteche Liguri. Attraverso il contatto diretto con i materiali storici conservati in Fondazione Ansaldo, che saranno spiegati e contestualizzati dal tutor aziendale, il tirocinante acquisirà capacità e conoscenze professionali utili all'avvio di una esperienza professionale legata alla tutela, conservazione e valorizzazione dei Beni culturali.

Per informazioni e contatti:

Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Se sei uno studente UniGe e vuoi presentare domanda di tirocinio clicca qui:

https://tirocinitesi.unige.it/home/proposte_tirocini_tesi: Archivi d'impresa - l'impresa degli Archivi