manifA fronte della rapidità dei processi di cambiamento, che rischiano di disperdere e smarrire il patrimonio legato alle attività del mondo del lavoro, un’importante opportunità di tutela e valorizzazione di questo specifico segmento della memoria collettiva è data dalla costituzione, presso Fondazione Ansaldo, di un archivio delle fonti orali del lavoro e dell’imprenditoria.
Rispetto ad esperienze simili, già avviate in Italia e in altri paesi europei, questa iniziativa si differenzia originalmente sia per la specifica attenzione verso il mondo del lavoro e delle imprese, sia per l’integrazione – scientifica e gestionale – tra le fonti orali raccolte e la documentazione cartacea, fotografica e filmica custodita da Fondazione Ansaldo.
La Sezione Fonti Orali, aperta alla consultazione degli studiosi, si configurà perciò come infrastruttura culturale stabile con la missione di proseguire nella raccolta sistematica di testimonianze orali e nella concentrazione e catalogazione delle testimonianze già realizzate da studiosi, istituzioni ed altri soggetti ma minacciate di dispersione o distruzione.
L’iniziativa si colloca nel settore dei beni culturali. Dell’impresa, infatti, non sono testimonianza i soli documenti societari, tecnici o amministrativi ma anche le fotografie, i filmati, gli impianti e, soprattutto, il vissuto stesso dei protagonisti e dei loro collaboratori. Si tratta di un insieme di segni materiali e di valori che sono a pieno titolo beni culturali sia per la loro capacità di esprimere direttamente valenze etiche ed estetiche, sia per la loro utilità ai fini dello sviluppo sociale della conoscenza.

Fondazione Gerolamo Gaslini

Costituito da 37 registrazioni audio su nastro magnetico ann

La Storia nel futuro a Genova

Dal 2003 l’associazione culturale La storia nel futuro® ,