30 marzo
Transizioni sostenibili: un’opportunità per l’evoluzione industriale a Genova
30 marzo, Genova, Palazzo Reale
30 marzo, Genova, Palazzo Reale
Il 30 marzo a Palazzo Reale si è tenuto l’Evento di Federmanager Liguria indirizzato a favorire un confronto e uno scambio di esperienze tra manager, dirigenti, imprenditori, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni e cittadini con il proposito di tracciare i contorni di un futuro più sostenibile per l'industria genovese e per l'intera città.
Lorenzo Fiori, Direttore di Fondazione Ansaldo, durante il suo intervento
Transizioni è stata la parola chiave che ha accompagnato l’Evento, inaugurato con una visita guidata alla Mostra Transizioni allestita da Fondazione Ansaldo. Dopo la visita alla mostra si sono succeduti tre panel che hanno ripercorso la storia dell’industria genovese, evidenziando le principali trasformazioni, le sfide affrontate e le opportunità colte. Si è riflettuto sulle transizioni energetiche, tecnologiche e industriali per le quali Genova rappresentava un punto di osservazione privilegiato per sfide che sono tuttora in atto a livello nazionale e globale. Sfide che passano attraverso le innovazioni emergenti sulle quali l’industria genovese può fare leva per diventare più sostenibile, riflettendo inoltre su come può essere sfruttata l’economia digitale applicandola in modo efficace nei diversi settori industriali operanti sul territorio. Nella conclusione dell’Evento i partecipanti hanno focalizzato l’attenzione sulle prospettive; quali tendenze emergenti, quali opportunità e sfide sono da indicare per individuare strategie e soluzioni per un futuro più sostenibile.
Il Direttore di Fondazione Ansaldo, Lorenzo Fiori, ha preso parte al primo dei tre panel, incentrato sulle transizioni vissute a Genova dalla prima alla terza rivoluzione industriale. Il panel è stato moderato dal Prof. Tonelli dell’Università di Genova. Oltre al Direttore hanno preso parte al panel anche Giuseppe Zampini Past President Ansaldo Energia e Carlo Rossi, Past Managing Director Selex ES. Con una frase capace di incidere e riassumere il passato e il futuro Lorenzo Fiori chiude il primo panel: «L’uomo “faber” è sempre artefice e carnefice del proprio destino», sottolineando da un lato il protagonismo e il coraggio dell’uomo in tutte le direttrici possibili che muovono l’impresa, il lavoro e la società verso un progresso alla ricerca del “meglio”, dall’altro le implicazioni involontarie dello stesso progresso che genera anche criticità.
Visita guidata alla mostra Transizioni. Impresa – Lavoro - Società
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106