Image

3 aprile

Il nuovo volto di Fondazione Leonardo

“Learning the Future”, interpretare il futuro per offrire ai giovani le coordinate del presente: Fondazione Leonardo, dal 2024 Ente del Terzo Settore, rinnova l’impegno nel promuovere i temi della scienza, della tecnologia e dell’innovazione. Si parte il 3 aprile con un nuovo logo, una nuova immagine, un nuovo sito, www.fondazioneleonardo.com.

Con questi nuovi strumenti e con un team di giornalisti, professionisti dell’audiovisivo e creatori digitali, la Fondazione si propone come punto di riferimento nel campo della divulgazione e apre nuovi spazi di discussione e approfondimento allacciando partnership con altre fondazioni, associazioni, istituzioni, università, enti ed aziende private. Una mission perseguita senza finalità di lucro, nella convinzione che incrementare la conoscenza è l’unica strada per vincere la sfida dell’innovazione.

Banner FL 600x350 C


In una logica puramente filantropica s’incardina dunque l’asse portante che guida l’azione del nuovo gruppo di lavoro, un programma di outreach sviluppato attraverso la produzione e la distribuzione di contenuti multimediali incentrati in particolare sulle discipline scientifiche e sui principali argomenti al centro del dibattito globale. Alle STEM, macrocosmo proiettato nel futuro, fatto di conoscenza e curiosità, applicazione e studio, è dedicata l’attività di educazione, istruzione e formazione rivolta, in primo luogo, al mondo della scuola e delle università.

fondazione leonardo nuovo sito

IL NUOVO SITO

Fondazione Leonardo si prefigge di raggiungere i propri obiettivi di sensibilizzazione culturale attraverso contenuti concepiti per arricchire conoscenza e consapevolezza con un linguaggio al passo con le trasformazioni in atto nel mondo dell’informazione.

Il sito www.fondazioneleonardo.com è la piattaforma digitale da cui partono e sulla quale atterrano tutte le nuove attività di comunicazione della Fondazione. Una testata di informazione scientifica e di innovazione tecnologica che, prediligendo il linguaggio video, racconterà lo sviluppo tecnologico e la trasformazione digitale, la conquista dello Spazio e le sfide della cybersicurezza, gli eventi e l’opera di sensibilizzazione rispetto a questi temi nelle scuole e nelle università.

LA RIVISTA

Civiltà delle Macchine” è la storica rivista fondata nel 1953 da Leonardo Sinisgalli, straordinaria figura di ingegnere-poeta. Chiusa nel 1979, la rivista è tornata alle stampe grazie a Fondazione Leonardo nel 2019 e si è ormai affermata come portavoce della cultura industriale e tecnologica italiana. Favorisce il dialogo tra sapere scientifico e universo umanistico, e anzi ne racconta e illustra la sintesi.

IL SISTEMA MUSEALE

La Fondazione opera per la valorizzazione della storia industriale italiana attraverso la cura e la promozione del patrimonio iconografico e archivistico del gruppo Leonardo, spina dorsale della manifattura italiana. Con tali finalità, supervisiona il processo di raccolta, classificazione e digitalizzazione degli archivi delle varie anime aziendali, una realtà ramificata nel territorio nazionale, in grado di raccontare quasi un secolo di storia industriale.