Image

24 novembre

Il futuro della memoria, come eravamo e come saremo

30 anni di La Repubblica a Genova

Oggi a Palazzo San Giorgio si sono svolti i festeggiamenti per i 30 anni di La Repubblica Genova.

Durante la giornata, a cui hanno preso parte il Presidente della Regione, il Sindaco di Genova, economisti, docenti e studiosi è stato presentato il libro “Il futuro della memoria, come eravamo e come saremo”, un racconto del passato industriale di Genova attraverso le immagini degli archivi della Fondazione. Il volume verrà regalato il 30 novembre con il quotidiano.

 30 anni di La Repubblica a Genova 1

I trent’anni di Repubblica a Genova rappresentano 30 anni di storia. Il giornale è un testimone quotidiano e contemporaneo di quanto accade ogni giorno, diventando sempre di più il custode della memoria di domani. Repubblica è una Fabbrica della Memoria, proprio come lo è Fondazione Ansaldo da oltre 40 anni, che conserva la memoria storica generata dal mondo del lavoro.

Pertanto, la stretta collaborazione tra queste due realtà è naturale, ed è stata possibile grazie anche al lavoro di Massimo Minella. Questa sinergia è sfociata in questo libro dove sono raccolti alcuni articoli scritti a partire dalle nostre fotografie storiche, che sono servite come punto di partenza per raccontare avvenimenti contemporanei e per ragionare sulle sfide del futuro.

È dal passato che noi dobbiamo trarre spunto, ispirazione e insegnamenti per affrontare al meglio il presente e il futuro.

A ragionare sul futuro in questa giornata, dopo i saluti istituzionali del Presidente della Regione e del Sindaco di Genova, sono stati il Direttore di la Repubblica Maurizio Molinari, il Ceo di Leonardo Alessandro Profumo, socio fondatore della Fondazione, il Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia Giorgio Metta, il Ceo di Fincantieri Pierroberto Folgiero e il Ceo di Duferco Antonio Gozzi.

30 anni di La Repubblica a Genova 2