Eventi e news
- Mettiamoci in discussione. Un debate per comprendere la contemporaneità
- Transizioni Impresa – Lavoro – Società
- La fabbrica illustrata
- I prossimi appuntamenti di Fondazione Ansaldo
- I prossimi eventi di Fondazione Ansaldo
- Da oggi on-line l’Archivio fotografico Carlevaro
- Rino Valido. Il tempo e le opere
- Il lungo volo dell’Aquila
- Fondazione Ansaldo per Robot Valley
Settembre è un mese che da sempre ha un po’ il sapore dell’inizio dell’anno, finisce l’estate, si ritorna a scuola e al lavoro, è come un nuovo inizio e Fondazione Ansaldo vi aspetta con tanti nuovi appuntamenti.
Marconi e l’invenzione dell’industria tecnologica
A 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi Fondazione Ansaldo e Fondazione Leonardo hanno organizzato un incontro, il 20 settembre ore 15.30 presso il Salone Nautico di Genova, per celebrare non solo l’inventore, ma anche l’imprenditore che era Marconi.
Sarà Massimo Polidoro, divulgatore scientifico, a introdurre la figura di Guglielmo Marconi, seguito da un dialogo tra Roberto Cingolani, AD e DG di Leonardo, e Pierroberto Folgiero, AD di Fincantieri, sul modello di impresa creato dall’inventore delle telecomunicazioni globali.
Verrà inoltre proiettato il documentario “Elettra, la nave laboratorio di Marconi”.
Archivissima UPDATE vol. 3
Domenica 6 ottobre, alle ore 12.30 vi aspettiamo presso Palazzo Ducale di Genova per uno degli incontri del ciclo formativo di Archivissima. I protagonisti dell’incontro genovese saranno tre archivi ben radicati nel tessuto urbano e che alla città e alla sua evoluzione hanno saputo volgere nel tempo uno sguardo vivace. Perché il cambiamento si racconta partendo spesso da più lontano di quanto ci immaginiamo. E, dal passato, a volte arrivano anche delle idee per aiutarci a descrivere quello che vorremmo fosse il futuro, compreso quello del luogo in cui viviamo.
Concerto in memoria di Luigi Nono
Fondazione Ansaldo sta collaborando al progetto START del Teatro Carlo Felice, in collaborazione con il Conservatorio Nicolò Paganini di Genova, l’Università di Genova e la Fondazione Archivio Luigi Nono Onlus nell’ambito del centenario della nascita del maestro Luigi Nono.
L’11 ottobre, presso il Teatro della Gioventù verrà eseguita dal vivo l’opera del maestro La fabbrica illuminata, realizzata nel 1964 attraverso la registrazione diretta delle voci degli operai e dei rumori delle lavorazioni all’interno delle Acciaierie Italsider di Genova Cornigliano per denunciarne le durissime condizioni di lavoro. Il compositore rielaborò elettronicamente il materiale raccolto su nastro magnetico aggiungendo un accompagnamento dal vivo per soprano.
Transizioni. Impresa – Lavoro – Società
La mostra che Fondazione Ansaldo aveva inaugurato a Genova nel febbraio del 2023 verrà riallestita presso il Politecnico di Milano. Da novembre 2024 il percorso espositivo riaprirà al pubblico con tante novità dedicate alla città della Madonnina. Per ora non vi sveliamo di più…
Festival della Scienza
Ormai diventato appuntamento annuale per la Fondazione, il Festival della Scienza quest’anno è dedicato alle #sfide. In collaborazione con la Società Nazionale Debate Italia (sezione territoriale Liguria) e con il supporto dell’Università di Genova e l’Ufficio Scolastico regionale della Liguria è stato organizzato un torneo di debate dove 8 squadre di ragazzi delle scuole superiori di secondo grado si confronteranno su tematiche inerenti i benefici derivanti dalle energie rinnovabili e dall’uso dell’intelligenza artificiale in ambito didattico.
Ogni incontro di debate sarà occasione di studio e confronto anche per il pubblico: prima che il debate inizi vi sarà un’introduzione a favore di chi assiste, al suo termine invece un dottorando guiderà il pubblico in un confronto dove chiunque lo desideri potrà prendere la parola ed esprimere le proprie opinioni, porre domande e richiedere chiarimenti o specifiche.
Tra musica e architettura
Il 23 novembre, alle 18.00, Fondazione Ansaldo ospiterà un quartetto d’archi in occasione della quinta edizione di Maledetti Architetti. Tutti i brani eseguiti avranno infatti un legame con l’Architettura. Oltre al concerto i partecipanti potranno prendere parte a una visita guidata di Villa Cattaneo dell’Olmo e degli archivi che custodisce.
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106