Image

24 ottobre

Fondazione Ansaldo
per il Festival della Scienza

Le impronte della Fotografia: un laboratorio sui procedimenti di stampa fotografica

PER SCUOLE SUPERIO DI I E II GRADO
INGRESSO GRATUITO
Dal 26 ottobre al 3 novembre, dalle 9.00 alle 15.00.
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, Genova

Prenotazione obbligatoria a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


00008 Fondo Campostano montagna

Fondazione Ansaldo – Gruppo Leonardo partecipa anche quest’anno al Festival della Scienza. Tema del Festival 2023 è l’impronta. Pertanto, guardando al vasto patrimonio conservato presso la Fototeca della Fondazione, è venuto naturale pensare a un laboratorio dedicato all’impronta fotografica.

La fotografia è oggi un processo immediato, al quale tutti noi possiamo accedere con facilità, semplicemente grazie al nostro smartphone. In un instante possiamo catturare in modo indelebile (o quasi) un momento importante, significativo, raro o, molto più spesso, comune.

Le nuove generazioni nascono digitali. La comodità di avere tutto a portata di click a volte non consente loro di comprendere in pieno i processi che stanno dietro alla formazione delle immagini fotografiche che furono una rivoluzione scientifica, condizionando in modo incisivo la società e la cultura e diventando testimonianze di momenti significativi della storia moderna e contemporanea della società.  

L’obiettivo del laboratorio è quello di far conoscere ai più giovani gli strumenti analogici affinché possano comprenderne i principi e il funzionamento di alcuni procedimenti che rischiano di essere dimenticati nel mondo della semplificazione digitale.

I partecipanti al laboratorio prenderanno parte a una visita introduttiva che avrà l’obiettivo di ricostruire la storia tecnica della fotografia. Verranno illustrati i principi fisici e chimici alla base della disciplina con l’aiuto di attrezzature d’epoca. Successivamente si procederà con la dimostrazione pratica di stampa ad annerimento diretto, partendo con la preparazione degli strati sensibili della carta, passando all’esposizione al sole del negativo e ai bagni di fissaggio, fino a giungere alla stampa finale: l’impronta fotografica.

Venite a scoprire quali tra le numerosissime immagini fotografiche conservate dalla Fondazione verranno riscoperte e raccontate durante il laboratorio.

Boccadasse7