

Oggi, 8 maggio, il nuovo Amministratore Delegato di Ansaldo Energia, Fabrizio Fabbri, ha visitato la sede di Fondazione Ansaldo accompagnato da Giuseppe Zampini Vice Presidente Ente Ospedaliero Ospedali Galliera, già Presidente di Ansaldo Energia e Consigliere di Fondazione Ansaldo.
Scopo della visita conoscere le origini, la storia e il ricco patrimonio culturale generato dall’azienda che dal 1 aprile 2023 è sotto la sua guida.
Ansaldo Energia trova le sue origini nel lontano 1853, quando venne fondata, per volere di Camillo Benso Conte di Cavour, la Gio. Ansaldo & C. che aveva come obiettivo quello di contribuire alla realizzazione di importanti infrastrutture ferroviarie e la costruzione di nuove locomotive tecnologicamente innovative, che aiutassero ad unire l’Italia fisicamente.
In oltre 170 anni molti sono gli avvenimenti che hanno segnato la storia dell’azienda e della sua città: Genova. Numerose produzioni, tra cui ricordiamo le maestose e potenti navi che si distinguevano per velocità ed eleganza, lo S.V.A. protagonista di imprese straordinarie come il volo su Vienna di Gabriele D’Annunzio e il Raid Roma-Tokyo compiuto da Arturo Ferrarin e, per finire, motori e turbine, queste ultime prodotte oggi da Ansaldo Energia.
Per chi desiderasse scoprire queste e molte altre storie, gli archivi della Fondazione sono sempre disponibili per la consultazione gratuita o disponibili on line al link: https://archimondi.fondazioneansaldo.it/s/1/page/home
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106