top banner

archimondi

“Archimondi” è un percorso di digitalizzazione volto a rendere sempre più accessibile il patrimonio storico e culturale della Fondazione, che ha portato in questa prima fase alla pubblicazione on line di 6 tra gli archivi e le raccolte maggiormente consultati. Questi si aggiungo alle 40.000 fotografie digitalizzate dal 2015 al 2021 nell’ambito del progetto “Fotografia e Industria” e consultabili sul sito della Fondazione.
Se “Fotografia e Industria” aveva come obiettivo la salvaguardia, la gestione e la valorizzazione delle sole fonti fotografiche prodotte dal mondo dell’industria e del lavoro, “Archimondi” guarda invece agli archivi nella loro totalità, offrendo molteplici spunti di ricerca in merito alle tematiche più diverse, quali ad esempio le strategie imprenditoriali e le produzioni manifatturiere, le maestranze operaie e lo sviluppo del welfare aziendale, le trasformazioni del paesaggio urbano, la storia della navigazione, il ruolo della donna nella società novecentesca, l’arte in fabbrica, il giornalismo italiano nonché i più importanti protagonisti dello scenario intellettuale del Novecento. Una ricchezza di suggestioni che comunque non esaurisce lo straordinario patrimonio archivistico e foto-cinetecario custodito dalla Fondazione Ansaldo sin dal 1980, anno di apertura al pubblico dell’Archivio Storico Ansaldo.
Ad oggi sono disponibili on line i complessi documentari di Flavia Steno (giornalista per “Il Secolo XIX”), di Giovanni Battista Ansaldo e gli house horgan «Civiltà delle Macchine», «L’Ansaldino», «Cornigliano» e «Rivista Italsider»

Il lavoro genera cultura, la cultura genera lavoro. È questo assioma che Fondazione Ansaldo porta avanti da oltre 40 anni, occupandosi del recupero, della conservazione e della promozione della cultura d’impresa.
La Fondazione, primo archivio economico di concentrazione in Italia, è stata costituita il 18 febbraio 2000 da Leonardo, Comune di Genova, Città Metropolitana di Genova e Regione Liguria, ma rappresenta il risultato di un percorso iniziato nel 1980, quando venne aperto al pubblico l’Archivio Storico Ansaldo – primo archivio d’impresa in Italia.
Il patrimonio di cui è custode è costituito dalle memorie storiche, tecniche, imprenditoriali e organizzative generate dal mondo del lavoro a partire dalla fine del Settecento fino ai primi anni 2000. Ad oggi si contano più di 100 fondi costituiti da circa 60.000 unità archivistiche, oltre 800.000 immagini e fotografie, più di 5.300 filmati, 4.500 tra volumi, riviste e periodici e vari manufatti e cimeli d’epoca.
La Fondazione è promotrice di manifestazioni ed eventi culturali, mostre, convegni e seminari di studio; didattica per le scuole; ricerca e pubblicazione di articoli, saggi, cataloghi e libri, proponendosi come polo e un punto di riferimento culturale.
L’impegno quotidiano e costante della Fondazione è quindi quello di tramandare alle generazioni future il senso di coesione della comunità, educarle alla salvaguardia della memoria storica e alla sua valorizzazione, nel convincimento che questi valori siano, oggi più che mai, strumenti essenziali per affrontare le sfide future.