Image

29 settembre

Carte d’archivio, mappe di sviluppo

Seminario residenziale Museimpresa 2023

Fondazione Ansaldo anche quest’anno ha preso parte al Seminario residenziale di Museimpresa che si è tenuto il 29 e il 30 settembre a Pisticci e Matera, ospiti del Museo Essenza Lucano.

Durante la mattina del 29 settembre, alla presenza del Sindaco di Pisticci, Domenico Alessandro Albano, il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi e il Presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma, è stata inaugurata una nuova ala del Museo Essenza Lucano, unica realtà museale creata da un’impresa in Basilicata.

I lavori sono iniziati con la tavola rotonda “La memoria, gli archivi, la storia, l’intraprendenza come asset per lo sviluppo del mezzogiorno”. Vi hanno preso parte Federica Brancaccio, Presidente Ance, Pasquale Carrano, Presidente Fondazione Transita, Franco Mosconi, Professore di Economia e Politica industriale – Università di Parma e Francesco Vena, CEO Lucano 1894 S.r.l. moderati da Antonio Calabrò, Presidente Museimpresa.

La parola chiave della mattinata è stata “intraprendenza”: audacia nell’escogitare e tentare imprese anche rischiose.

Seminario residenziale Museimpresa 2023 Museo Lucano

Il binomio tra impresa e cultura è fondamentale per portare maggiori investimenti sul territorio. Le imprese che investono in cultura sono quelle più avvantaggiate sui mercati perché stimolano l’innovazione grazie al forte legame che si crea tra le radici e il futuro. Investire sul patrimonio storico e archivistico non significa solo conservare la memoria delle grandi realtà produttive italiane, ma anche promuovere il senso della bellezza, l’inclusione sociale ma soprattutto il legame tra territori e comunità. L’obiettivo è quello di creare una rete sempre più capillare muovendo il settore del turismo industriale che è sempre più in crescita.

L’impresa che investe in cultura ha però bisogno di essere supportata, soprattutto per il recupero dei preziosi patrimoni archivistici. Museimpresa ritiene che sia indispensabile un vantaggio fiscale, una sorta di Art Bonus per tutte le imprese che utilizzano l’archivio storico, lo mettono a disposizione del pubblico, lo digitalizzano, rendendolo elemento forte dell’identità di una comunità.

Seminario residenziale Museimpresa 2023

Questo rapporto, e  i benefici che ne conseguono, è ancora più fondamentale al sud. Il mezzogiorno non è fatto solo di turismo, ma anche di industrie e imprese di grande qualità e dedite alla ricerca e all’innovazione. Il mezzogiorno rischia di soffrire di overtourism, perché il settore dei servizi può essere visto come una scorciatoia per generare valore economico. Il turismo è immediato ma rischia di diventare bulimico, pertanto va tutelato attraverso un tessuto di idee e intraprendenza. Nel sud c’è bisogno, più che altrove, di una rete di rapporti che passi anche attraverso le fondazioni e i musi d’impresa, le quali possono creare e rafforzare legami tra realtà già esistenti ed eccezionali che però, purtroppo, cooperano debolmente e in maniera sporadica. Quest’assenza ostacola l’incremento dell’innovazione e dello sviluppo economico non solo per la propria produzione ma anche per il territorio e le comunità che lo abitano.

Un’altra grande criticità, alla quale bisogna sopperire al più presto, è data dalla mancanza di adeguate infrastrutture (strade, autostrade e ferrovie). Per trovare una soluzione può essere d’ispirazione il progetto di Renzo Piano G124 per il rammendo delle periferie, volto alla rigenerazione urbana, ma non basta. Per fare rete è infatti necessario creare collegamenti non solo immateriali (fatti di collaborazioni), ma anche materiali tenendo ben presente che cosa si sta unendo, come lo si sta unendo e con quali obiettivi.

In questa vasta rete non devono mancare le realtà artigianali e manufatturiere che, come ci dimostra la storia di Lucano 1894 S.r.l., dalla passione di un singolo può nascere una grande impresa capace di rappresentare la qualità del made in Italy nel mondo. Di queste realtà c’è grande abbondanza e ne sono stati portavoce anche Oropan SpA e Confetti Andria di Alberto Mucci che hanno accolto i partecipanti del seminario nelle proprie sedi e musei per raccontare una storia antica proiettata nel futuro.

Seminario residenziale Museimpresa 2023 foto gruppo di lavoro