Image

15 settembre

Storie Contemporanee

Fondazione Ansaldo racconta la storia dell’emancipazione femminile

Questa sera andrà in onda, su Rai Storia, il programma Storie Contemporanee condotto dagli Storici Michela Ponzani e Marco Mondini. La puntata ripercorrerà l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro e il lungo e difficile percorso di emancipazione femminile.

La puntata si aprirà con il contributo di Enrica Asquer, Professoressa di Storia Contemporanea dell’Università degli Studi di Genova, che racconterà di come le donne, durante la Prima guerra mondiale, abbiano iniziato a ricoprire ruoli tipicamente maschili e le difficoltà che dovettero affrontare.

Maria Diva Repetto ex dipendente  della SIAC

A seguire Beatrice Carabelli, Storica e studiosa dell’età contemporanea per Fondazione Ansaldo, approfondirà i rapporti lavorativi e sociali tra uomini e donne dell’epoca, riportandone le testimonianze attraverso i materiali archivistici custoditi dalla Fondazione.

In conclusione, Maria Diva Repetto, ex dipendente  della SIAC, racconterà il proprio vissuto all’interno del reparto Officina spedizioni lamiere.  Il suo racconto si soffermerà sulle lotte e conquiste delle donne che hanno caratterizzato gli anni ’70.

Le interviste di Beatrice Carabelli e di Maria Diva Repetto sono state realizzate negli spazi di Villa Cattaneo dell’Olmo, sede storica di Fondazione Ansaldo.

Marco_Mondini_e_Beatrice_Carabelli_Fondazione_Ansaldo