Image

16 e 17 ottobre

Sold out per le Giornate FAI d’Autunno in Fondazione Ansaldo

fai genova  fai giovani genova

Fondazione Ansaldo partecipa per la prima volta alle giornate FAI con l’apertura di Villa Cattaneo dell’Olmo sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021.

 

Giornate FAI dAutunno in Fondazione Ansaldo4

 

Promosse dai Giovani del FAI Genova, insieme alla Delegazione FAI Genova, sono andate sold out le visite a Villa Cattaneo dell’Olmo, sede di Fondazione Ansaldo, dove i visitatori hanno potuto scoprire, oltre la storia e le caratteristiche architettoniche della Villa, il ricco patrimonio archivistico della Fondazione.

In occasione della decima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, sabato 16 e domenica 17 ottobre in 300 città italiane sono stati aperti al pubblico circa 600 luoghi solitamente non accessibili o poco noti, tra cui 42 luoghi del Ministero della Difesa, dello Stato Maggiore della Difesa e delle Forze Armate, aperti in occasione del centenario del Milite Ignoto. Il FAI Genova ha inoltre organizzato le aperture straordinarie di Forte San Giuliano, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Genova.

 

Sono andati esauriti in poche ore i posti disponibili, ancora limitati per garantire a tutti i visitatori le condizioni di massima sicurezza e rispetto delle normative anti-Covid – spiega Sonia Asaro, capo delegazione FAI Genova. – Un risultato che ci rende ancora più impazienti di tornare alla piena normalità e che premia il coraggio, l’energia e l’entusiasmo che i nostri giovani volontari mettono nel portare avanti la missione del FAI: far scoprire a tutti i cittadini un patrimonio artistico e culturale inestimabile e spesso inaccessibile o poco conosciuto”.

 

Giornate FAI dAutunno in Fondazione Ansaldo3

Visitando Villa Cattaneo dell’Olmo, villa patrizia genovese edificata nel XV secolo nel quartiere di Cornigliano, si scoprire il patrimonio archivistico della Fondazione Ansaldo, costituita nel 2000 da Leonardo, Regione Liguria, Comune di Genova e Città Metropolitana di Genova, ma risultato di un percorso iniziato nel 1980, quando venne aperto al pubblico l'Archivio Storico Ansaldo, primo archivio d'impresa in Italia. Attraverso la documentazione societaria, contabile amministrativa e tecnica di importanti imprese e realtà economico-finanziarie, le varie immagini della fototeca – tra lastre, pellicole, stampe, diapositive e album – le diverse tipologie di filmati contenuti nella cineteca e l’ampia biblioteca, i visitatori hanno trovato una panoramica di molteplici attività imprenditoriali e lavorative e uno spaccato della vita economico-sociale italiana a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.

Giornate FAI dAutunno in Fondazione Ansaldo2