Image

Lo Stato da gestore di grandi imprese
a referente nel loro governo

Il processo di privatizzazione di grandi imprese è stato intenso e condotto con convinzione e indubbi successi in numerosi paesi europei ma il dibattito che ha accompagnato questo fenomeno non ha trovato risposte univoche, chiare e del tutto convincenti in termini di costi e benefici sia per le aziende e le attività interessate sia per la società civile nel suo complesso.

Nella prima parte della ricerca si affronta il tema delle privatizzazioni con un’ inedita analisi comparata dell’esperienza del nostro e di altri quattro Paesi europei ed emerge l’opportunità di una riflessione volta alla definizione di adeguate politiche nazionali ed europee sul ruolo dello Stato nella gestione delle grandi imprese.

Nella seconda parte viene approfondito il tema, ancora poco esplorato in letteratura, dei Fondi sovrani sia in riferimento alla logica seguita negli investimenti di alcuni dei principali Fondi, sia alle preoccupazioni ingenerate dagli obiettivi da questi perseguiti.

Uno specifico contributo è infine dedicato allo studio degli strumenti a disposizione degli Stati nella gestione degli investimenti esteri alla luce delle normative comunitarie relative alla libera circolazione dei capitali.

Nardozzi