Eventi e news
- Mettiamoci in discussione. Un debate per comprendere la contemporaneità
- Transizioni Impresa – Lavoro – Società
- La fabbrica illustrata
- I prossimi appuntamenti di Fondazione Ansaldo
- I prossimi eventi di Fondazione Ansaldo
- Da oggi on-line l’Archivio fotografico Carlevaro
- Rino Valido. Il tempo e le opere
- Il lungo volo dell’Aquila
- Fondazione Ansaldo per Robot Valley
Da venerdì 11 ottobre, presso il Teatro della Gioventù di Genova, verrà inaugurata la stagione 2024 – 2025 del teatro Carlo Felice con il progetto START! Una serie di incontri che dureranno fino al 19 ottobre organizzati in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova, il Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, l’Università di Genova, Fondazione Ansaldo e Fondazione Archivio Luigi Nono Onlus.
La serata inaugurale di venerdì sarà dedicata al centenario della nascita del grande compositore Luigi Nono: alle 18.30 verrà aperta al pubblico la mostra La fabbrica illustrata a cura di Fondazione Ansaldo (Sala Barabino) e alle 20.00 verrà eseguita dal vivo La fabbrica illuminata composta dal maestro Nono esattamente sessant’anni fa. Quest’opera raccoglie le voci e le parole degli operai, nonché i rumori delle lavorazioni registrate all’interno delle Acciaierie Italsider di Genova Cornigliano per denunciarne le durissime condizioni di lavoro. Il compositore rielaborò elettronicamente il materiale raccolto su nastro magnetico aggiungendo un accompagnamento dal vivo per soprano.
Fondazione Ansaldo ha scelto di omaggiare La fabbrica illuminata contestualizzando visivamente l’opera attraverso gli scatti del celebre fotografo Kurt Blum e il film d’arte L’uomo, il fuoco e il ferro realizzato da Eugenio Carmi nel 1960. Queste opere ci mostrano i volti degli operai al lavoro nell’infernale e abbagliante fucina da cui sgorga l’acciaio, vissuta in prima persona anche dal maestro Nono.
La mostra e tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito.
Italsider, Cornigliano Kurt Blum 1465-C09 Luglio 1959
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106