Eventi e news
- La fabbrica illustrata
- I prossimi appuntamenti di Fondazione Ansaldo
- I prossimi eventi di Fondazione Ansaldo
- Da oggi on-line l’Archivio fotografico Carlevaro
- Rino Valido. Il tempo e le opere
- Il lungo volo dell’Aquila
- Fondazione Ansaldo per Robot Valley
- Il nuovo volto di Fondazione Leonardo
- Fondazione Ansaldo per Genova Capitale del Libro
REX, il sogno azzurro - the blue riband
--- sulle onde dell’innovazione ---
Fondazione Ansaldo – Gruppo Leonardo presenterà al pubblico il prossimo 21 novembre alle ore 11.30 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci – Sala Conte Biancamano il libro «REX, il sogno azzurro – the blue riband», scritto da Flavio Testi, pubblicato e distribuito da Erga Edizioni.
L’evento, inserito all’interno del palinsesto di BOOKCITY Milano 2021, avrà come tema centrale l’innovazione. Prenderanno parte all’incontro il Direttore Generale del Museo, Fiorenzo Maria Galli, l’AD C-Way Costa Edutainment e Opera Laboratori Fiorentini Carla Sibilla, l’AD di Ansaldo Green Tech Daniela Gentile insieme al Direttore della Fondazione Lorenzo Fiori e l’autore.
Il libro, fortemente voluto e curato da Fondazione Ansaldo, è un omaggio al più grande transatlantico mai costruito in Italia, varato 90 anni fa presso i Cantieri Navali Ansaldo di Sestri Ponente e affondato l’8 settembre 1944 dopo 3 raid da parte degli aerei della Royal Air Force. Il transatlantico REX diventò leggenda con la vittoria del Nastro Azzurro per la più veloce traversata atlantica e, con il suo assurdo affondamento, si trasformò in mito che ancora oggi vive nella memoria collettiva.
Attraverso le oltre 250 pagine, con traduzione in inglese, è possibile ripercorrere la storia del REX tra inediti storici, dettagli tecnici e un ricchissimo apparato iconografico e audiovisivo, proveniente in massima parte dagli archivi di Fondazione Ansaldo, e altri materiali accessibili tramite QR Code per una visualizzazione sui propri dispositivi mobili (smartphone, tablet).
Milano, 21 novembre 2021 – Fondazione Ansaldo – Gruppo Leonardo presenterà al pubblico il libro «REX, il sogno azzurro – the blue riband», scritto da Flavio Testi e pubblicato e distribuito da Erga Edizioni. La presentazione si terrà presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci nella Sala Conte Biancamano, all’interno di una parte del transatlantico Conte Biancamano il cui ponte di comando col grande salone delle feste rappresenta uno dei pezzi più impressionanti del Museo.
Fondazione Ansaldo ha voluto e curato questo libro per celebrare i 90 anni del più grande transatlantico mai costruito in Italia – 51.060 tonnellate di stazza lorda per una lunghezza di 268 metri, una larghezza di 30 metri e un’altezza 37 metri, con 4 eliche e 4 motori capaci di una potenza di 140.000 cavalli –, varato il primo agosto 1931 nei Cantieri Navali Ansaldo di Sestri Ponente e affondato l’8 settembre 1944 dai razzi e siluri accanitamente lanciati dagli aerei della Royal Air Force nella solitudine e nel silenzio della baia di Capodistria, opposta geograficamente a quella dove era nato.
Il suo affondamento è stato l’ultimo atto di una vita operativa breve ma eccezionale, suggellata nell’agosto 1933 con la vittoria del Nastro Azzurro, grazie ad una traversata tra Europa e America di 4 giorni, 13 ore e 58 minuti. Il REX percorse le 3.181 miglia che separano Gibilterra dal Faro di Ambrose a una velocità media di 28,92 nodi, arrivando a destinazione con un giorno d’anticipo, un record che detenne per due anni. Ed è proprio a questa competizione che si riferisce il titolo del libro.
Ad essere eccezionale non è soltanto la sua storia, ma il transatlantico stesso, soprattutto dal punto di vista dell’innovazione, tema centrale dell’evento milanese, inserito nel programma di BOOCKCITY Milano 2021. Dopo gli interventi di saluto del Direttore Generale del Museo, Fiorenzo Galli, e quello introduttivo del Direttore della Fondazione, Lorenzo Fiori, si confronteranno l’AD C-Way Costa Edutainment e Opera Laboratori Fiorentini Carla Sibilla, l’AD di Ansaldo Green Tech Daniela Gentile e l’autore del libro Flavio Testi.
Il confronto sarà naturalmente incentrato sul REX, non soltanto prodotto dell’eccellenza raggiunta dalla cantieristica italiana degli anni ’30 ma già allora un prodotto mondo, precursore di quel Made in Italy che oggi è riconosciuto all’innovazione italiana, frutto di talento, qualità e “saper fare”.
Il REX utilizzava molte delle principali innovazioni scaturite dalle precedenti rivoluzioni industriali: il motore a vapore con turbine a 3 stadi di alta, media e bassa pressione con caldaie alimentate a nafta (quindi l’utilizzo del petrolio come fonte di energia); l’elettricità (in questo senso il REX è anche una grande macchina futurista); il telefono e le telecomunicazioni wireless via ponti radio tra le sponde dell’Atlantico. Petrolio – elettricità e telecomunicazioni a distanza si svilupparono alla fine del XIX Secolo ma dispiegarono la loro forza nel XX. L’innovazione si estendeva anche ai servizi di intrattenimento, palestre, piscine persino le cure termali e aria ionizzata a purificare gli ambienti.
Tutto questo poi diventò velocità: costruito e allestito in due anni, entrava in servizio nel 1932, era già concepito in una dimensione europea (le prove dei modelli di scafo nelle vasche navali tedesche e austriache, l’utilizzo dell’acciaio prodotto dalle fonderie Ansaldo con il metodo Martin-Siemens ecc…). Il REX era allora un esempio di globalizzazione realizzato secondo le tendenze internazionali per impressionare gli altri europei e gli americani. Il REX in quanto prodotto mondo esprimeva una civiltà, lo stile e la storia italiane. La civiltà del REX trovava la sua espressione nella dimensione del mondo viaggiante. E i segni distintivi di questa civiltà si trovavano tutti sulla nave. Innanzitutto l’idea che il viaggio aveva diversi aspetti: quelli dello status symbol (tantissimi personaggi famosi viaggiarono sul REX) quello del turismo, quello del viaggio per “cercare fortuna” o delle famiglie ebraiche per fuggire alle persecuzioni razziali. Questo si notava nella struttura delle 4 classi, tutte curate e organizzate per offrire il massimo comfort per i passeggeri: la terza classe corrispondeva alla prima classe delle navi concorrenti. E intorno alle classi c’era l’equipaggio: il lavoro come struttura indispensabile per azionare la civiltà, non solo con grande professionalità marinara ma anche per i servizi di ristorazione e alberghieri. Sul REX si praticavano gli sport nelle palestre, sul ponte attrezzato e nelle piscine, soprattutto alcuni di quelli che sono oggi tra i protagonisti delle Olimpiadi Moderne e che, in quegli anni, si affermavano come evento di interesse mondiale. Sul REX c’era l’informazione: ogni giorno si stampava il giornale, perché il XX Secolo era il secolo dell’opinione pubblica e delle notizie “veloci”. Sul REX c’era la cultura: una biblioteca fornitissima e cosmopolita, con oltre 2000 volumi in diverse lingue. Sul REX c’era lo spettacolo: il teatro, la proiezione di film e documentari, la musica delle orchestre, i grandi divi-passeggeri che si esibivano. Sul REX c’era la bellezza degli interni a disposizione di tutti, con arredi realizzati dal talento creativo e stile italiani, oltre le gallerie dei negozi con prodotti di qualità Made in Italy.
Tra le oltre 250 pagine del libro è quindi possibile leggere, in italiano e inglese, di come sia nato questo mito della cantieristica, che da 90 anni è sempre sinonimo di eccellenza e orgoglio italiani, e tante altre storie. Fondazione Ansaldo ne custodisce molta della memoria e sulla memoria custodita lavora plasmandola per farne emergere i contenuti e messaggi valoriali di grande attualità ma anche in prospettiva futura. Il volume, con sovra-copertina poster, stampato e distribuito da Erga Edizioni, è in vendita presso il circuito delle librerie su tutto il territorio nazionale al prezzo di 25 euro e presso le principali piattaforme on-line.
Il Conte Biancamano, varato nel 1925, fu la prima nave passeggeri riallestita dall'Italia nel dopoguerra. I concetti e gli studi applicati per il suo riallestimento servirono da esempio per le successive realizzazioni. Il transatlantico fu completamente rinnovato anche nei suoi interni con apporti decorativi affidati ad affermati artisti (Campigli, Sironi, Crippa per la pittura, Pulitzer e Giò Ponti per le decorazioni e l'arredamento). Di Marcello Mascherini erano le sculture tra le quali quella dell'ampio soffitto che ornava il salone delle feste raffigurante il mito di Giasone e del vello d'oro.
****
Fondazione Ansaldo-Gruppo Leonardo è un ente che opera da oltre 40 anni nel recupero, tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio storico-culturale rappresentato dai fondi archivistici, fotografici e filmici rappresentativi di memorie imprenditoriali, industriali, tecnologiche e comunicative, in particolare di quelle aziende che hanno operato sul territorio ligure. Il patrimonio della Fondazione rappresenta una memoria storica collettiva di valore nazionale, vasta e preziosa. Abbraccia una fascia temporale che parte dalla metà dell’Ottocento e arriva fino ai primi anni Duemila. Numericamente conta oltre 100 fondi archivistici tra propri o affidati da terzi, raccogliendo materiali documentali, fotografici e filmici oltre ad alcuni cimeli e manufatti d’epoca per oltre 60.000 unità archivistiche, più di 800.000 immagini e circa 5.300 filmati in originale, nonché 300 ore di registrazioni di fonti orali.
Erga Edizioni nasce nel 1950 col nome “Le tre caravelle” e diventa "Erga" nel 1964. Sin dalla sua fondazione ha scelto di essere distribuita a livello nazionale. Ad oggi ha pubblicato oltre 2500 titoli. Collabora con Enti, Associazioni e Università in tutta Italia. Ha sviluppato con la start-up Vesepia i libri interattivi e polisensoriali, che permettono tramite una APP di fruire di realtà aumentata e di immagini e video 3D.
Flavio Testi è un ingegnere genovese appassionato di storia della marineria mondiale. Il nonno Corrado e il padre Metello erano dipendenti Ansaldo e parteciparono alla costruzione del transatlantico REX per le parti propulsive ed elettriche. Entrambi presero parte alle prove in mare e Metello Testi rimase imbarcato per tutta la vita operativa del REX (dal 1932 al 1940) in qualità di ufficiale della centrale elettrica e anche come violinista nell’orchestra di bordo. L’Autore è stato membro della Titanic Historical Society ed è associato al Laboratorio di Storia Marittima e Navale del DASF presso l’Università di Genova.
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci nasce il 15 febbraio 1953, sotto la spinta di un gruppo di industriali lombardi guidati dall’ingegner Guido Ucelli e con l’appoggio delle istituzioni. Il nome di Leonardo da Vinci accompagna il Museo dalla sua inaugurazione, avvenuta con una grande mostra che ne celebrava il cinquecentenario della nascita. L’obiettivo generale del Museo è concorrere a sviluppare la “cittadinanza scientifica”, cioè il complesso di conoscenze e competenze utili per comprendere e poter discutere le implicazioni e le interazioni della scienza e della tecnologia sulla vita quotidiana e le loro interazioni con altri settori del sapere e della società. L’idea del fondatore, l’industriale milanese Guido Ucelli, era quella di dotare l’Italia, al pari degli altri grandi Paesi europei, di un museo che raccontasse “il divenire del mondo” a partire da uno sguardo di unità della cultura. Questa idea di dialogo tra la cultura umanistica e la cultura tecnico scientifica ancora oggi ispira il piano strategico di sviluppo dell’Istituzione.
Contatti
Rif. Fondazione Ansaldo
Tel. 010 859 4130
Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.fondazioneansaldo.it
- Facebook
- Instagram
- Linkedin
- YouTube
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106