27 maggio
Il cibo e le mense aziendali
Anteprima del Memo Festival il 26 maggio
Anteprima del Memo Festival il 26 maggio
Fondazione Ansaldo ha preso parte al convegno dedicato alle mense aziendali organizzato dal Comune di Monfalcone assieme al Muca – Museo della Cantieristica, al Consorzio Culturale del Monfalconese e all’Ecomuseo Territori. Un appuntamento inserito in “Aspettando Memo Festival Monfalcone”, in attesa del più ampio Memo Festival la cui quarta edizione è in programma dal 21 al 25 giugno 2023 in Piazzetta Esposti Amianto a Panzano.
È stata una giornata di studi interamente dedicata al cibo e alle mense aziendali nel loro essere luogo di ritrovo e di pausa all’interno delle grandi aziende novecentesche che ha visto la partecipazione anche di Associazione Archivio Storico Olivetti, Fondazione Dalmine, Fondazione Fincantieri, Fondazione ISEC e Fondazione Pirelli.
L’intervento per Fondazione Ansaldo, intitolato “II pranzo è servito. Convivialità e coscienza operaia nella fabbrica italiana”, è stato tenuto da Beatrice Carabelli.
L’inizio del Novecento presenta le prime conquiste sul piano del Welfare aziendale. La contestazione dell’autorità industriale in fabbrica, le nuove lotte sociali e la crescita delle organizzazioni operaie fecero maturare il bisogno di nuove aperture da parte dei datori di lavoro per i propri dipendenti. Tra questi primi progressi sono da annoverare le mense aziendali.
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106