Image

14 giugno

I membri del CDA di Leonardo visitano Fondazione Ansaldo

Il nuovo Consiglio di Amministrazione e l'Executive Management di Leonardo hanno visitato la sede di Fondazione Ansaldo – Gruppo Leonardo, scoprendo il vasto ed eterogeneo patrimonio storico-culturale di cui è custode.   

La Fondazione si occupa di tutelare, conservare, valorizzare, promuovere e digitalizzare il patrimonio archivistico generato dal mondo del lavoro. Inoltre, si dedica all’organizzazione di eventi culturali, percorsi espositivi, convegni e seminari di studio, di didattica per le scuole e di pubblicazioni di studi, ricerche e libri.

Il patrimonio della Fondazione è costituito da oltre 100 fondi archivistici, propri e affidati in custodia da terzi, che racchiudono documentazione societaria, contabile amministrativa, tecnica e artistica, fotografie, filmati e testimonianze orali, prodotte a partire dalla prima metà dell’Ottocento fino ai giorni nostri.

Numericamente ad oggi il patrimonio conta oltre 60.000 unità archivistiche; circa 1.000.000 immagini originali; oltre 50.000 disegni tecnici industriali; più di 5.300 pezzi video; circa 300 ore di registrazione di fonti orali. Inoltre, la Fondazione dispone di una propria biblioteca con un patrimonio stimato di oltre 5.300 volumi e più di 400 titoli di riviste che coprono complessivamente un arco temporale dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri.

I membri del CDA di Leonardo visitano Fondazione Ansaldo