Image

28 giugno

Fondazione Ansaldo al 3° Memo Festival di Monfalcone

3 memo festival monfalcone

Fondazione Ansaldo ha preso parte al Memo Festival tenutosi a Monfalcone tra il 22 e il 26 giugno, organizzato dal Comune di Monfalcone insieme a Consorzio Culturale Del MonfalconeseEcomuseo Territori. Genti e memorie tra Carso e Isonzo e Museo della Cantieristica.

Il Festival arriva alla sua terza edizione con un ricco palinsesto di iniziative, eventi e appuntamenti per valorizzare la filosofia industriale e l’identità lavorativa del territorio. I 5 giorni di attività e incontri sono stati aperti con l’inaugurazione della mostra fotografica di Fabio Gubellini “Un’estate fa”, alle 19.30 al MuCa – Museo della Cantieristica di Monfalcone.

La mostra è realizzata nell’ambito di Cacciatori di memorie, il progetto di raccolta di documenti, pubblicazioni, diari, lettere, testimonianze audio o videoregistrate, vecchi filmati amatoriali, oggetti e fotografie che da oltre quarant’anni alimenta l’Archivio della Memoria del CCM. Un’estate fa è un viaggio nel passato, un racconto di luoghi dimenticati e propone una presa di coscienza dello stato di conservazione delle principali colonie estive, un tempo meta di vacanza, ricordo di un passato attraverso cui valorizzare questo importante patrimonio architettonico, con la speranza che possa essere riqualificato e destinato a quelle attività ludiche e ricreative per le quali le colonie erano state originariamente concepite.

Claudia Cerioli al Memo festival monfalcone

E sulle colonie estive è incentrato l’intervento della dott.ssa Claudia Cerioli, responsabile Archivi storici e servizi bibliotecari di Fondazione Ansaldo per la conferenza Le grandi aziende italiane ed il welfare aziendale per le famiglie dei dipendenti. Sono di seguito intervenuti: Davide Maffei, Segretario Ass. Edoardo Gellner Architetto; Massimo Bottini, consigliere nazionale AIPAI; Danilo Craveia, Direttore Archivio Gruppo Ermenegildo Zegna, moderati da Edino Valcovich.

Fo.IeventiBa10 Bagnolicolonia marina 1957