29 maggio
C’Arte
Una mostra di Rino Valido per Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023
Una mostra di Rino Valido per Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023
Presso il Museo della Carta di Toscolano Maderno (BS) verrà aperta al pubblico la mostra C’Arte, organizzata dalla Rino Valido Trust Fondazione d’Artista. L’esposizione rientra tra gli eventi organizzati nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.
Verranno esposte oltre 50 opere significative di un percorso che ha portato l’artista alla sintesi; nata dalle sue esperienze di cromista, designer e di scompositore dei grigi, espresse nel ciclo “Il tempo ritrovato tra forma e colore”.
I protagonisti di questa esposizione saranno quindi la sintesi della forma e del colore: essenziale punto d’incontro tra la cromia e una serie di altre espressioni realizzate su tela.
Questa mostra intende sottolineare l’importanza delle origini dell’artista e ripercorrere la sua evoluzione creativa in pittura. La forma e il colore entrano come elementi chiave nella ricerca di un equilibrio tonale e percettivo in continua evoluzione.
Tra queste opere sono esposti alcuni Cartoni (plastici in carta) che erano stati progettati per la mostra Scatti d’Industria realizzata da Fondazione Ansaldo nel 2013 presso Palazzo Ducale di Genova.
BIOGRAFIA
Rino Valido è nato a Varazze (SV) nel 1947.
Negli anni ‘60 si trasferisce a Genova dove inizia a lavorare nell’ambito della grafica, della fotolitografia e della comunicazione pubblicitaria. Fin dall’inizio matura in quel settore la sua abilità di cromista: ovvero di scompositore dei grigi per la stampa offset, da cui emerge l’interesse e la continua ricerca per il colore e le sue forme. Da qui il passaggio alla pittura e scultura, linguaggi con i quali inizia a esprimersi come artista attraverso mostre in Italia e all’estero.
La sua attività artistica si è svolta anche in collaborazione con importanti società di Stato; in particolare le aziende del gruppo Finmeccanica oggi Leonardo Spa: Ansaldo, Elsag, OTO Melara, Italimpianti e altre, per le quali ha curato la progettazione e l’allestimento di installazioni in sedi internazionali e l’apparato grafico dell’immagine sociale, arrivando quindi a coniugare armoniosamente i molteplici aspetti della sua espressione artistica: pittura, scultura, grafica, design.
Luogo: Toscolano Maderno (BS)
Sede: Museo della Carta (https://www.valledellecartiere.it/it/museo-della-carta)
Data: dal 21 Maggio al 30 Luglio 2023
Progetto: Mostra di arte contemporanea
Curatori: Luciano Caprile e Marco Vinetti
ORARI DI VISITA
Dal 21 Maggio al 30 Luglio 2023, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 18.00.
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106