28 aprile
75th Anniversary for Costa Crociere
Press Trip to Genova – Journalist Briefing
Press Trip to Genova – Journalist Briefing
I festeggiamenti per i 75 anni di Costa Crociere continuano.
Un evento speciale ha portato, a bordo di Costa Toscana, alcuni giornalisti provenienti da Austria e Germania a Genova. Una delle tappe del loro viaggio è stata Fondazione Ansaldo, dove hanno potuto scoprire il patrimonio che custodisce, in particolar modo quello componente l’Archivio Costa e scoprire così tutte le storie che ha da raccontare.
L’Archivio Costa è stato acquisito dalla Fondazione nel 2010 ed è costituito principalmente dalla documentazione amministrativa e contabile relativa all'attività armatoriale svolta dalla famiglia Costa dagli anni '20 agli anni '90 del Novecento. Attualmente l'archivio raccoglie circa 15.000 unità archivistiche, oltre 11.270 immagini fotografiche e 245 filmati originali.
La visita ha riguardato soprattutto la parte dell’archivio concernente le attività di trasporto marittimo passeggeri e croceristica che ebbero avvio il 31 marzo 1948 con il piroscafo Anna C. Quel giorno il piroscafo uscì dal porto di Genova diretto a Rio de Janeiro e Buenos Aires, salutata da una folla radunata sulla banchina del terminal marittimo di Ponte dei Mille nel porto di Genova, dove le conseguenze della guerra erano ancora visibili. Fu il primo viaggio dove una nave Costa effettuava il trasporto passeggeri, per la precisione 768.
Nel corso della visita i giornalisti presenti accompagnati da funzionari della Costa Crociere Spa hanno apprezzato numerose testimonianze documentali, fotografiche e filmiche di un archivio tra i più vasti ed importanti tra quelli custoditi dalla Fondazione Ansaldo.
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106