5 luglio
Comunicare la cultura – la cultura della comunicazione
di Monica Saleri
di Monica Saleri
Fondazione Ansaldo, dal 2021, ospita un programma di tirocini curriculari dedicato al mondo degli archivi d’impresa. Il vasto patrimonio storico-culturale che conserva viene ampliamente valorizzato pertanto, con l’inizio del 2023, si è scelto di avviare un nuovo programma di tirocini riguardante la comunicazione del patrimonio culturale.
Mi chiamo Marica Sarnelli e sono una studentessa del terzo anno di Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Genova. Nel mese di aprile ho iniziato il mio tirocinio presso Fondazione Ansaldo, la quale mi ha offerto un’importante opportunità di apprendimento in linea con il mio percorso di studi. Sono riuscita a mettere in pratica le mie conoscenze teoriche e apprendere nuove competenze direttamente sul campo, concentrandomi sulla promozione e valorizzazione del Patrimonio Culturale. È stata molto utile la partecipazione in alcune attività relative alla mostra “Transizioni. Impresa – Lavoro – Società” tenutasi a Palazzo Reale. Ho creato contenuti social, news per il sito web e un video di presentazione del percorso espositivo.
Grazie a questo tirocinio, oltre ad acquisire una comprensione approfondita di tutte le sfaccettature della comunicazione, il mio bagaglio di conoscenze si è arricchito grazie alle persone che lavorano presso la Fondazione. Sin dal primo giorno, ho potuto percepire con chiarezza la loro profonda passione e impegno nei confronti del loro mestiere.
Desidero ringraziare in particolare Claudia, che mi ha dato l'opportunità di svolgere questo tirocinio; Michela che mi ha accolto con gentilezza e sincerità nel percorso, aiutandomi a comprendere gli errori che commettevo e spronandomi a migliorare giorno dopo giorno; Beatrice, Matteo e Vanda, con i quali ho condiviso le mie giornate arricchite da molte risate ma, soprattutto, dalla dedizione: ogni conversazione con loro conteneva riferimenti storici e culturali che mi hanno fatto comprendere appieno il loro totale impegno verso il lavoro che svolgono.
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106