14 novembre
La mia esperienza in Fondazione Ansaldo
di Enzo Caraccia
di Enzo Caraccia
Fondazione Ansaldo è impegnata nel sociale attraverso due progetti, uno in collaborazione con il Comune di Genova, l’altro con Is.For.Coop., un’associazione molto attiva sul territorio che si occupa di erogare formazione a persone con disabilità.
Nel concreto, le persone che arrivano in Fondazione grazie a questi percorsi vengono reinserite - o inserite ex novo - in un ambiente di lavoro il più possibile sano e creativo, dove possano esprimere le loro attitudini e potenzialità, e, dopo un’adeguata formazione che gli fornisce strumenti e nozioni di base per poter svolgere le loro mansioni, vengono impiegate nel processo di digitalizzazione degli archivi, assumendo così autonomia, sia lavorativa che personale.
Mi chiamo Renzo Caraccia, ho 22 anni e vivo a Genova. Sono uno studente universitario di “Conservazione dei beni culturali” e da maggio 2022 ho iniziato uno stage di formazione presso Fondazione Ansaldo, grazie all’ente di formazione Is.For.Coop. che frequento da qualche tempo.
Ho avuto modo d’incontrare delle brave persone come Claudia, Pietro, Michela. Loro mi hanno insegnato ciò che sto facendo: il montaggio video. Il lavoro consiste nella realizzazione di abstract video tratti dai filmati storici conservati in Fondazione, relativi a Genova e al mondo del lavoro, realizzati tra i primi del Novecento e gli anni Settanta.
Mi hanno insegnato come si modificano, cogliendo le parti fondamentali dei filmati li trasformo in brevi video, come se fossero dei trailer. Al termine del montaggio, a cui aggiungo il sonoro nel caso di filmati muti, verranno caricati sul sito internet Archimondi.
Inoltre, ho avuto modo di vedere com’è strutturata l’azienda e come si lavora. L’archivio si trova in un palazzo storico di Genova, nel quartiere di Rivarolo, e qui sono custodite i primi modelli di macchine fotografiche, alcune delle prime fotografie della città di Genova, rullini, bobine e camere oscure di inizio Novecento.
Ad oggi posso dire che mi sono abituato al posto e al mestiere che faccio, il che mi ha fatto imparare molto per il mio futuro.
Fotogramma tratto dal filmato “IRI 1963. 30 anni al servizio del Paese”,
digitalizzato grazie alla collaborazione con Is.For.Coop
Is.For.Coop. è un ente di formazione che lavora da anni sul territorio ligure per la formazione e l’avvicinamento al mondo del lavoro di giovani adulti appartenenti alle categorie protette. Nello specifico grazie alla collaborazione delle aziende del territorio inseriamo in stage formativi i ragazzi iscritti ai corsi che apprendono in questo modo le regole base trasversali ai vari contesti lavorativi.
Il nostro obbiettivo principale è permettere ai ragazzi di crescere personalmente, oltre che professionalmente. Il nostro percorso, infatti non prevede una specializzazione rispetto ad una specifica professione ma l’arricchimento attraverso le esperienze.
Renzo è iscritto ai nostri corsi da diverso tempo, attraverso un percorso integrato, prima con la scuola e oggi con l’università. La sua disponibilità a mettersi alla prova ha fatto sì che in questi anni e attraverso i vari stage intrapresi sia notevolmente cresciuto, arrivando ad una consapevolezza importante dei suoi punti di forza e di debolezza che lo portano oggi a mettersi ulteriormente alla prova in quest’esperienza per lui gratificante e importante rispetto anche agli studi universitari intrapresi.
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106