n. 6 registri (1932-1982)

La S.A.D.E.A. viene costituita nel 1932 con sede in Torino e ha come oggetto l’assunzione in proprietà e in gestione di impianti di distribuzione e di energia elettrica e la distribuzione di energia elettrica sia a scopo di forza motrice, sia di illuminazione. In particolare si dovrà occupare della distribuzione dell’energia elettrica prodotta dalla Cogne e non utilizzata dalla stessa nel proprio ciclo produttivo.

Nel 1965, con l’arrivo dell’ENEL, la società modifica la propria attività e cambia la propria ragione sociale in Società Anonima Derivati Energia Aosta.

Nel 1971 la Società acquisisce i complessi aziendali della Società Brambilla di Verrei e della Cruciale-Vanzetti. Nello stesso anno la sede legale viene trasferita a Verrei.

Nel 1975 la SADEA assume una partecipazione azionaria di 20.000 franchi francesi nella costituenda Società per Azioni “SIAS France Société Internazionale del Aciers Speciaux” con sede a Parigi. Nel 1982 la SADEA sarà assorbita con atto di fusione nella Nuova SIAS, Società Italiana Acciai Speciali.

Documentazione conservata:

verbali dell’assemblea;

verbali consiglio di amministrazione;

verbali collegio dei sindaci;

verbali comitato esecutivo.