La Storia nel futuro a Genova
Dal 2003 l’associazione culturale La storia nel futuro® , con il supporto della Camera di Commercio di Genova e della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova, realizza conferenze di imprenditori e manager centrate sulle proprie esperienze professionali e aziendali.
Nel 2005, tra la Fondazione Ansaldo e l’associazione La storia nel futuro©, è stato avviato un rapporto di collaborazione sulla base del quale la Fondazione Ansaldo si è assunta l’onere di videoregistrare, conservare e valorizzare le succitate conferenze.
Edizione 2005 – 2006
Questa edizione è costituita da n. 10 conferenze tenute presso l’aula magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova tra l’ottobre 2005 ed il marzo 2006. Le conferenze sono registrate su Dvcam e riversate su Dvd per la consultazione.
24 ottobre 2005 Remo Pertica, ingegnere elettronico, dopo lunga esperienza in Marconi è oggi Presidente e Amministratore Delegato di Selenia Communications spa, direttore Generale di Finmeccanica e membro del board internazionale dell’Istituto Italiano delle Tecnologie.
7 novembre 2005 Carlo Rizzato, fisico, fondatore dell’INFM, oggi Presidente della Società Sincrotrone di Trieste, uno tra i maggiori laboratori di Scienza e Nanotecnologia dei Materiali e Biomateriali al mondo.
21 novembre 2005 Giuseppe Zampini, ingegnere nucleare, dopo lunga esperienza nella società NIRA oggi è Amministratore Delegato di Ansaldo Energia.
5 dicembre 2005 Domenico Andreis, ingegnere navale, direttore Certificazione e servizi industriali del RINA, al mondo uno dei più antichi e prestigiosi enti di certificazione navale.
12 dicembre 2005 Domenico Campi, ingegnere elettrotecnico, Mba alla Bocconi e quindi dal 1984 al CERN di Ginevra dove dirige un team di 200 persone, tra ricercatori e tecnici, operanti in dieci laboratori internazionali per la realizzazione del magnete di CMS.
30 gennaio 2006 Antonio Gozzi, docente presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Genova è Amministratore delegato di Duferco, uno dei primi produttori e rivenditori di acciaio in Europa; sedi a Lugano e Brescia, stabilimenti in tutto il mondo.
13 febbraio 2006 Aldo Olivari, ingegnere elettronico, dopo lunga esperienza ai vertici di Marconi è oggi Amministratore delegato di Telecom Italia Lab, società di torino con oltre 1000 addetti.
27 febbraio 2006 Claudio Gemme, economista, dopo lunga esperienza in Ansaldo sistemi industriali è oggi Presidente e Amministratore delegato di ASIRobicon e del controllato centro ricerche elettroniche “CRELP” di Potenza.
6 marzo 2006 Luigi Mor, ingegnere navale, già Direttore del Cantiere Navale di Genova Sestri Ponente e oggi Amministratore Delegato del Centro per la tecnica navale Fincantieri “Cetena” di Genova .
20 marzo 2006 Andrea Frabetti, ingegnere navale e meccanico, VicePresident Engineering division di Ferretti Group, tra i primi in Europa nella costruzione di yacht.
15 maggio 2006 Vittorio Viarengo (trattasi di una conferenza organizzata al di fuori dell’edizione 2005 – 2006 ma ugualmente videoregistrata) dopo aver fondato la VIVI software a Genova nel 1994, lavora successivamente alla Object Design di Boston poi e Xecelon Corp. Nel 2001 è chiamato a Seattle dalla BEA System dove diviene VicePresident product Management and Strategy. Nel 2005 viene chiamato in Silicon Valley dalla Oracle dove ricopre la carica di Vice President .
Edizione 2006 - 2007
Questa edizione è costituita da n. 10 conferenze tenute presso l’aula magna della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Genova tra ottobre 2006 e aprile 2007. Le conferenze sono registrate su Dvcam e riversate su Dvd per la consultazione.
20 ottobre 2006 Giuseppe Bono, amministratore delegato della Fincantieri di Trieste, leader europeo nella costruzione navale.
20 novembre 2006 Pierenrico Zani, fisico, dopo lunga esperienza maturata in Ansaldo, oggi è vicepresidente di Poseico, spin off di Ansaldo nel settore elettronica di potenza.
4 dicembre 2006 Augusto Baù, ingegnere civile, progettista per grandi lavori Fincosit, del Mose sistema di barriere sottomarine per difendere Venezia dalle maree.
11 dicembre 2006 Mauro Righetti, ingegnere, amministratore delegato di Italtel, società attiva a livello internazionale nei sistemi per le telecomunicazioni.
15 gennaio 2007 Franco Belgrano ingegnere, dopo lunga esperienza alla direzione sistemi informativi e automazione dell’Ilva, fondatore di Isosistemi, attiva a livello internazionale nell’automazione impiantistica e nei sistemi di business intelligence.
5 febbraio 2007
Massimo Galluzzi, ingegnere meccanico, dopo lunga esperienza in Intergraph ed Italimpianti, direttore divisione servizi IT per la difesa di Elsag del gruppo Finmeccanica.
19 febbraio 2007 Mario Torre, economista, dopo lunga esperienza in Marconi, è vicedirettore generale di Selex communications del Gruppo Finmeccanica.
26 febbraio 2007 Paolo Siccardo, ingegnere elettronico laureato a Genova con una tesi sviluppata alla Stanford University (California). Resta in Silicon Valley dove in 20 anni guida, tra l’altro, Digital Television e Scm Microsystems, prima di fondare Digital Keystone, leader nelle soluzioni digitali per applicazioni Tv, pc ed elettronica di consumo.
5 marzo 2007 Roberto Sgherri, ingegnere, direttore ricerca e sviluppo di Oto Melara di La Spezia, del Gruppo Finmeccanica.
2 aprile 2007 Giancarlo Grasso, ingegnere, direttore centrale per la ricerca e sviluppo di Finmeccanica.
Fondazione Ansaldo
Villa Cattaneo dell’Olmo, Corso F.M. Perrone 118, 16152, Genova, Italia
C.F. e P.Iva 03861620106