banner home sito fondazione

Login

 F Ansaldo trasp 
per il  
loghi festivalfestival

 

Le forme di Genova, tra passato, presente e futuro

Il gioco proposto da Fondazione Ansaldo per il Festival della Scienza 2021 vuole sottolineare i legami tra spazio e tempo utilizzando le immagini per raccontare com’è cambiata Genova attraverso le trasformazioni urbane e come potrebbe cambiare. Tutto quello che serve per partecipare è capacità di osservazione e immaginazione.

L’iniziativa, gratuita, è aperta a tutti dai 6 anni in su. I partecipanti dovranno scegliere una o più fotografie storiche raffiguranti Genova, tra quelle qui a disposizione, da utilizzare come punto di partenza per il proprio progetto, che potrà essere sviluppato scegliendo tra le seguenti opzioni:

Il presente fotografato
Fotografare lo stesso luogo della foto scelta così come appare oggi, cercando di cogliere la medesima angolazione e prospettiva della foto originaria.

Il futuro immaginato
Immaginare, attraverso il disegno o altre tecniche grafiche e/o digitali, come si vorrebbe che lo stesso luogo apparisse in un prossimo futuro.

Ogni partecipante potrà presentare un massimo di 3 elaborati, che dovranno essere consegnati entro venerdì 22 ottobre tramite l’apposita piattaforma messa a disposizione su questo sito. In mancanza della possibilità di scansionare il proprio lavoro e caricarlo sull’apposita piattaforma in versione digitale sarà possibile inviare o consegnare gli originali presso Villa Cattaneo dell’Olmo (Corso F.M Perrone 118, 16152, Genova).

Tutti i progetti verranno pubblicati sul sito della Fondazione accompagnati dal nome dell’autore e un eventuale titolo, previa sottoscrizione della relativa liberatoria.

Il 29 ottobre una giuria premierà i 3 progetti meglio realizzati con il pass per accedere gratuitamente agli eventi del Festival della Scienza 2021.

La commissione si occuperà anche di selezionare un totale di 20 elaborati per l’allestimento di una mostra.

 

La partecipazione al concorso è condizionata all'accettazione del
REGOLAMENTO  e l'invio della LIBERATORIA 
per l'uso e la pubblicazione degli elaborati grafici da parte di Fondazione Ansaldo



SCEGLI LA TUA FOTO
il downlod delle foto sarà possibile dopo l'iscrizione