Image

20 settembre

Azienda Chimica Genovese

di Federico Doldi

Nel settembre 2023 ACG è entrata a far parte dei soci sostenitori di Fondazione Ansaldo. La sua sede, un tempo Centrale del latte, si trova a pochi minuti da quella della Fondazione.

L’Azienda Chimica Genovese s.r.l fu costituita nel 1947 a Genova dal professor Alessandro Doldi per produrre e commercializzare un agente disinfettante, l’ipoclorito di sodio. Dopo oltre 70 anni l’azienda è conosciuta in tutto il mondo come uno dei fornitori principali nel proprio settore.

Foto Azienda Chimica Genovese in Cina

Già nei primi anni di attività furono costruiti e venduti numerosi impianti di piccola e media potenzialità per la produzione di ipoclorito di sodio o cloro impiegato per vari usi. Alcuni degli impianti erano utilizzati negli acquedotti per la produzione di cloro necessario alla potabilizzazione dell’acqua. Il primo impianto di clorazione elettrochimica diretta dell’acqua fu costituito nel 1953 per l’acquedotto comunale di La Spezia.

Nel 1954 l’Azienda Chimica Genovese iniziò la costruzione degli impianti di trattamento antivegetativo dei circuiti di acqua salata a bordo delle navi. Il primo impianto entrò in funzione il 25 giugno dello stesso anno sulla Enotria, nave di proprietà dell’Adriatica di Navigazione, per impedire la crescita di organismi marini che si formano all’interno delle tubazioni percorse da acqua di mare, nei refrigeranti, condensatori, circuiti antincendio, igiene etc. A tutt’oggi è ancora attribuibile a detto impianto il primato di questo tipo di trattamento antivegetativo, del quale fu immediatamente apprezzata l’efficacia; fu evidenziata inoltre la capacità di deodorare i maleodoranti servizi igienici di bordo.

L’esempio fu presto seguito da altre compagnie nazionali e dalla Marina Militare Italiana. Furono centinaia le navi di ogni tipo, in esse comprese le piattaforme per la perforazione dei giacimenti sottomarini di metano e di petrolio, che utilizzarono gli impianti elettrochimici costruiti dall’Azienda Chimica Genovese.

Foto fondatore Alessandro Doldi

 Alessandro Doldi

Negli anni ’70 subentrarono i figli di Alessandro: Claudio, Carlo e Bianca e l’azienda fece un salto di qualità affermandosi nel panorama internazionale come azienda leader nella produzione di impianti antivegetativi (Ecolcell).

A metà degli anni ’80 iniziò la produzione di sistemi di protezione catodica a correnti impresse, usati per combattere la corrosione dello scafo delle navi,  e dei generatori di ipoclorito di sodio, usati per la disinfezione delle piscine.

Negli anni ’90, grazie all’intuito del dottor Claudio Doldi, l’Azienda Chimica Genovese rivolse prima di altri i suoi orizzonti al mercato orientale, aprendo tre uffici di rappresentanza in Cina (Shanghai, Dalian, Canton). Nel 2000 inoltre aprì un nuovo stabilimento a Changshu, vicino a Shanghai. Percependo le grandi potenzialità dei nuovi mercati globali, l’Azienda fu tra i precursori nella penetrazione commerciale verso paesi emergenti quali Cina, Corea, Vietnam e India, permettendo all’azienda di espandere il suo mercato a livello mondiale.

Con l’arrivo della terza generazione con Tommaso e Federico, l’Azienda si trasferisce in una nuova sede: l’ex Centrale del Latte di Genova. Il nuovo stabilimento, poco distante dal porto, permette la produzione di impianti di dimensioni notevolmente superiori, venendo incontro alle esigenze di ogni tipo di cliente. L’edificio, luogo molto amato e ricordato dai genovesi, rimane uno degli ultimi esempi di architettura industriale a Genova.

Azienda Chimica Genovese è oggi conosciuta in tutto il mondo come uno dei fornitori principali nel proprio settore.

ACG azienda chimica genovese nuova sede