Invito mostra Rex fronte 1

Fondazione Ansaldo, presente tra gli Enti Patrocinatori, ha promosso la mostra “Il transatlantico Rex – il mito e la memoria”.

La mostra realizzata a cura dell’ arch. Paolo Piccione,  nel ricordo dell’ottantesimo anniversario della conquista del Nastro Azzurro dell’Atlantico (agosto 1933 – Capitano Francesco Tarabotto), è stata inaugurata in Palazzo S. Giorgio, Via della Mercanzia 2, Genova, lunedì 22 aprile 2013 ed è stata visitabile fino al 12 ottobre 2013.

Il transatlantico Rex fu commissionato dalla Navigazione Generale Italiana ai Cantieri Navali Ansaldo di Sestri Ponente. La progettazione venne affidata all'Ing. Navale Achille Piazzai e la costruzione durò, dal gennaio 1930 all'anno successivo quando, il 1º agosto 1931 alla presenza dei reali d’Italia, si procedette al varo. Il 27 settembre 1932 entrò in regolare servizio sulla linea del Nord America.

Il Rex, orgoglio della Marina Mercantile Italiana, venne affondato dalla RAF l' 8 settembre 1944 nelle vicinanze di Capodistria.

Invito mostra Rex pag 2 a

Invito mostra Rex pag 3 a