DSC_0026_maggior_consiglio_1

CINEMA E INDUSTRIA – L’incontro di Palazzo Ducale

L’incontro è stato l’iniziativa clou  di quanto programmato. Ha avuto luogo al Maggior Consiglio di Palazzo Ducale tra le 17.00 e le 19.00 di venerdì 19 ottobre. All’incontro, aperto da Fondazione Ansaldo e chiuso da Luca Borzani (Presidente Fondazione Palazzo Ducale), hanno preso parte il regista genovese Giuliano Montaldo (in video-collegamento e del quale conserviamo in Cineteca alcuni suoi documentari su Genova), il responsabile di RAI Storia Giuseppe Giannotti, il docente di storia e critica cinematografica dell’Università di Genova Marco Salotti. Al centro dell’incontro la presentazione della Cineteca ed una riflessione sulle fonti cinematografiche a partire da due strumenti realizzati per l’occasione: una guida-inventario alla Cineteca ed il montaggio “Cinema, industria e società” costituito da sequenze tratte dai materiali restaurati.

L’inventario “La cineteca 1908-2010” è stato pubblicato da Fondazione Ansaldo Editore nella propria collana ‘Strumenti’ (dove troviamo gli inventari Finmare, Gaslini, Manzitti, Perrone e OTO Melara). Consta di 434 pagine ed è arricchito, tra gli altri, dai contributi di Marco Salotti (Università degli Studi di Genova), Sergio Toffetti (Direttore Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa), Giovanni Zanetti (Università degli Studi di Torino), Francesca Imperiale (Soprintendente Archivistico per la Liguria).

Il video-montaggio, intitolato “Cinema, industria e società. Immagini alla cineteca della Fondazione Ansaldo” ripercorre, in rapidità, le vicende sociali ed economiche di Genova a partire dal 1896 anno in cui, ad opera dei Lumière o loro collaboratori, avvengono le prime riprese cinematografiche di Genova. Sono presenti le principali filiere produttive locali (meccanica ed elettromeccanica, siderurgia, cantieristica, porto e navigazione, ecc.).

DSC_0047_mag._cons._2

DSC_0039_mag._cons._3