Villa_Cattaneo

Giovedì 26 luglio 2012 è stato firmato l'accordo Fondazione Ansaldo - Ilva Spa per la salvaguardia e la valorizzazione culturale del complesso archivistico "ILVA".

Migliaia di documenti che da fine '800 arrivano quasi all'Ilva di oggi saranno, con il sostegno del gruppo Riva, riordinati.

La documentazione è stata prodotta da 43 società principalmente siderurgiche.

L'opera della Fondazione Ansaldo si concluderà con la pubblicazione dell' INVENTARIO che permetterà l'analisi scientifica, lo studio e la conoscenza diffusa di tanti aspetti del lavoro industriale italiano.

Nel marzo 2006 l'archivio è stato dichiarato di "notevole interesse storico" dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Complesso_siderurgico_di_Taranto_convertitore_anni_90_a

Rassegna stampa in formato pdf