Copertina_opuscolo_La_memoria_come_risorsaMercoledì 11 gennaio 2012, con uno specifico incontro organizzato da Fondazione Ansaldo e partecipato da Finmeccanica e dalle aziende del Gruppo, ha preso avvio operativo, presso la sede di Villa Cattaneo dell’Olmo, l’iniziativa “La memoria come risorsa”.

Voluta da Finmeccanica e sviluppata da Fondazione Ansaldo, è la più imponente iniziativa archivistica d’impresa a tutt’oggi avviata in Italia; ha come obiettivo quello di individuare, riordinare e salvaguardare la documentazione e le testimonianze di interesse storico presenti nei numerosi siti produttivi e organizzativi del Gruppo. Si tratta di un contributo particolarmente significativo, per il nostro Paese, nella valorizzazione della cultura d’impresa e del lavoro. Il primo risultato dell’iniziativa sarà infatti quello di rendere disponibile, ai fini dell’analisi economica, storica e sociologica, una vasta e rilevante documentazione cartacea, fotografica e filmica che, su un arco di tempo di 150 anni, permetterà di indagare su  attività imprenditoriali e produttive che vanno dall’aeronautica alla cantieristica navale, dalla siderurgia allo spazio, dai sistemi di difesa e di sicurezza all’energia, dall’ elicotteristica al ferroviario, dall’automobilistica alle alte tecnologie elettroniche.

Dopo gli interventi introduttivi e di inquadramento l’incontro è stato caratterizzato da una ampia discussione sui più diversi aspetti tecnici, economici ed organizzativi dell’iniziativa.