Il progetto di ricerca “Regioni e macroregioni nel cambiamento economico: il Nord Ovest italiano e l’Italia meridionale” costituisce l’ulteriore sviluppo e proseguimento di lavori e di progetti sviluppati nel corso del 2009-2010.

Come nel precedente progetto, dal titolo “Industrializzazione e deindustrializzazione del Nord Ovest: le condizioni per un equilibrio sostenibile”, le attività di ricerca sono articolate in due ambiti.

Il primo continua ad essere curato dai professori Lorenzo Caselli e Marco Doria, con la collaborazione della dott.ssa Renata Dameri e del dott. Giovanni Satta della Università degli studi di Genova – Facoltà di Economia, mentre il secondo viene curato dal professore Massimo Lo Cicero, con la collaborazione del dott. Lorenzo Bettoni, delle Università di Roma, Sapienza e Tor Vergata e della dott.ssa Sabrina Auci dell’Università di Palermo.

Il coordinamento tecnico del progetto è curato dal dott. Andrea Mignogna dell’Ufficio studi di Finmeccanica di cui è responsabile il dott. Carlo Musso.

Il progetto prevede tre linee di azione, le quali, sebbene distinte, risultano profondamente integrate e interrelate. I risultati dell’una consentono infatti di completare e valorizzare quelli delle altre.

Linea 1:   Network di conoscenze e competenze

Linea 2:   Approfondimenti tematici e progetti di ricerca