settimana_per_la_cultura

Dal 16 al 25 aprile 2010 si svolge la dodicesima edizione della “Settimana per la Cultura”, importante evento indetto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che prevede l’organizzazione in tutto il territorio nazionale di una serie di manifestazioni atte a valorizzare l’immenso patrimonio storico e artistico italiano.

Anche l’Archivio di Stato di Brescia, come per le altre edizioni, aderisce all’evento proponendo una serie di manifestazioni incentrate sul tema degli archivi contemporanei, che avranno il loro momento centrale in due giornate di studio, dal titolo: Dal quotidiano alla storia. Le fonti archivistiche contemporanee, che si terranno il 19 e 20 aprile 2010. In esse si affronteranno alcune delle tematiche connesse alla formazione, conservazione e fruizione di questi archivi; verrà, inoltre, presentato il riordino delle carte dello statista Giuseppe Zanardelli, fondo depositato presso l’Archivio di Stato di Brescia, realizzato grazie ad un intervento finanziario della Provincia di Brescia.

La mostra tematica Gli archivi bresciani per la storia  contemporanea, allestita presso l’Archivio di Stato di Brescia, farà da naturale cornice alle manifestazioni e presenterà preziosi documenti provenienti dai fondi conservati presso le istituzioni che hanno aderito alla realizzazione dell’evento culturale.

Presentazione dell'evento