Nel corso del 2008, la Commissione Scientifica della Fondazione Ansaldo ha definito tre progetti di ricerca iniziati nel 2009:

1.    "Lo Stato da gestore di grandi imprese a referente nel loro governo" (G. Nardozzi);

2.    "Regioni e macroregioni nel cambiamento economico: il Nord Ovest italiano e l'Italia meridionale” (M. Doria, L. Caselli, M. Lo Cicero);

3.    "Paradigmi industriali ed evoluzione tecnologica delle imprese italiane: occasioni mancate ed opportunità di rilancio" (G. Vernazza).

Nella prima metà del 2009 tutti i progetti sono stati avviati.

Stato dei progetti

Per quanto riguarda il primo progetto (Nardozzi), si è deciso di affiancare alla proposta originaria un approfondimento di taglio giuridico che sarà guidato da S. M. Carbone e vedrà coinvolti M. Gigante, G. Alberti, G. Ferrarini (Università di Genova) e A. Zoppini (Università di Roma Tre).

Per la seconda ricerca (L. Caselli, M. Doria, M. Lo Cicero) sono stati presentati i primi risultati e sono stati organizzati tre seminari pubblici a Genova,  Roma e Napoli.

Nell'ambito della terza ricerca (G. Vernazza) la Fondazione Ansaldo ha ospitato due workshop, rispettivamente il 30 giugno e il 20 novembre.

A conclusione di tutte le ricerche è previsto un evento di presentazione e la pubblicazione dei risultati.