realizzata presso la Fondazione Ansaldo
Sebastiano Frixa nasce a Genova nel 1927. Laureato in ingegneria meccanica nel 1952/53, primo impiego allo zuccherificio Eridania nel ferrarese; nel 1960 viene assunto in Cosider (poi Italimpianti) e nominato dirigente dieci anni dopo. Ha partecipato, in ruoli di responsabilità tecnica, alle principali costruzioni di impianti siderurgici: acciaieria di Taranto, convertitori di Bagnoli, colata continua di Piombino. Responsabile dell'ingegneria d'offerta, ha lavorato in diversi paesi, soprattutto in Brasile (impianto di Tubarao). Delegato per la siderurgia presso le Nazioni Unite (sede di Ginevra), è stato dirigente del reparto Ricerca e Sviluppo fino al momento della pensione (1988). Attualmente è presidente dell'Ordine degli ingegneri della provincia di Genova.

Archivi e Raccolte