realizzata presso la Fondazione Ansaldo

Piero Ciardullo nasce a Genova nel 1929. A 14 anni entra a lavorare come apprendista all'Ansaldo Meccanico fino a diventare operaio "aggiustatore meccanico". Nel 1943 viene licenziato insieme con un gruppo di apprendisti. Partecipa alla resistenza nella "brigata Buranello". Nel dopoguerra riassunto in fabbrica vi rimane fino al 1955 quando si licenzia per andare a lavorare nel rampo industriale del porto dove le paghe erano più alte. Nel 1960 un suo amico lo convince a trasferirsi in Australia con la famiglia (la moglie e due figli). Soddisfatto di questa scelta s'inserisce bene nel nuovo paese, lavora in diverse fabbriche, anche qui aderisce al sindacato ed è nominato rappresentante sindacale. E' presidente dell'Associazione dei liguri nel mondo, sede di Melbourne.

movie

Archivi e Raccolte