realizzata presso la Lega Porto dello Spi Cgil
Mario Bagnasco nasce a Genova nel 1932. Di famiglia operaia, dopo la prematura morte del padre, la madre viene assunta all'Ansaldo Fossati. Frequenta la scuola apprendisti Ansaldo, ma in un primo tempo va a lavorare presso l'officina di uno zio a Legnano. A partire dal 1955 e per 30 anni la sua attività lavorativa si svolgerà al Consorzio Autonomo del Porto, nella categoria dei "commessi di bordo". Eletto delegato sindacale durante gli anni 1955-65 viene poi distaccato nel sindacato dove ricopre diversi incarichi fino a diventare coordinatore nazionale dei dipendenti degli enti pubblici portuali. Dopo la pensione conseguita nel 1985 ha continuato a lavorare nel sindacato dei pensionati. Insieme a Vittorio Gaglione nel 2007 ha pubblicato il libro "Come eravamo. Riflessioni storiche e sindacali dei lavoratori portuali di Genova della Filp Cgil".

Archivi e Raccolte