realizzata presso il Collegio nazionale capitani di lungo corso e di macchina
Mario Di Franco nasce a Napoli nel 1922. Suo padre era imbarcato come carpentiere e il nonno era stato capo dei segatori per la costruzione dei bastimenti di Torre del Greco. All'età di dodici anni la famiglia si trasferisce a Genova. Frequenta la scuola apprendisti Ansaldo di Calcinara e ottiene la specializzazione di elettricista. Con questa qualifica viene assunto nello stabilimento siderurgico Siac di Campi e lavora alla costruzione della parte elettrica dei laminatoi Demag. Successivamente si iscrive all'Istituto nautico, ottiene il diploma nel biennio 1945/46 e comincia la sua vita a bordo delle navi cargo di linea con armamento privato fino a diventare direttore di macchina. Di Franco ricorda diversi episodi che hanno lasciato tracce nella sua memoria: un ciclone all'altezza delle Bermuda, la mareggiata del 19 febbraio 1955 che travolse la diga foranea genovese, lo sbarco di fosfati in Cina.

Archives and Collections