realizzata presso la Fondazione Ansaldo
Francesco Dagnano nasce a S. Vito dei Normanni (Br) nel 1932. Proveniente da una famiglia di artigiani, è spinto dalla passione per il mare ad iscriversi all'Istituto nautico di Ancona; nel 1954 si trasferisce a Genova dove lavora in diverse società di navigazione quali la Grimaldi e la Sidermar. Pur essendo ufficiale, a bordo delle navi viene nominato delegato sindacale e poi distaccato al sindacato dei trasporti della Cgil genovese e nazionale. Dopo la pensione, ottenuta nel 1991, svolge attività manageriali e imprenditoriali; nel 2003, insieme ad un gruppo di soci/dipendenti della società cooperativa di navigazione Garibaldi (fondata nel 1918 dal cap. Giulietti), costituisce la cooperativa navale Giuseppe Giulietti della quale è attualmente vicepresidente.

Archives and Collections