realizzata presso la Fondazione Ansaldo
Alessandro Capitanio nasce a Osio Sopra (Bg) nel 1939, ma cresce e studia a Genova. Assunto nel 1963 tra il personale civile dell'Istituto Idrografico della Marina, vi rimane fino all'età della pensione conseguita nel 1999. Impegnato dapprima nella redazione dei Portolani, effettua numerose "campagne" lungo le coste italiane. A metà degli anni ‘70 diventa capo del Reparto Coordinamento ed Informazione Nautica, dove coordina la produzione e l'aggiornamento di pubblicazioni idrografiche, carte e libri nautici, e segue l'attività dei Servizi Idrografici diventando esperto nella produzione cartografica internazionale. Svolge anche il ruolo di insegnante nella scuola interna per allievi operai. Significativa la sua descrizione della fase di passaggio verso la cartografia elettronica, dapprima con la creazione, all'interno dell'Istituto, di un centro di elaborazione e successivamente con la diffusione dei processi elettronici all'intera produzione ed attività.

Archivi e Raccolte