realizzata presso la sua abitazione
Aldo Patrone nasce a Genova nel 1924. Viene assunto all'Istituto Idrografico della Marina nel 1939 come allievo operaio nell'officina dedicata alla riparazione dei sestanti e delle bussole. L'attività lavorativa si conclude con la pensione conseguita nel 1989 al compimento dei 65 anni di età. Dopo le traversie conseguenti alla guerra (trasferimento in altre sedi, licenziamento, riassunzione), partecipa a diverse campagne oceanografiche condotte con le unità navali idrografiche per lo studio della dinamica delle acque; rimane per trenta giorni nello stretto di Gibilterra per la misurazione delle correnti e delle temperature in profondità. A 46 anni ottiene la nomina a capo operaio. Patrone viveva l' Istituto idrografico come una grande famiglia dove prevaleva un forte spirito solidaristico.

Archivi e Raccolte