realizzata presso la Fondazione Ansaldo
Aldo Baffo nasce nel 1933 nel borgo marinaro di Genova Sturla. Quando, nel 1953, si diploma all' Istituto nautico, ha già maturato 8 mesi di navigazione. Fin da ragazzo sente una forte passione per la vita di mare e ottiene il primo impiego alla società di navigazione della famiglia Fassio; in quegli anni la durata degli imbarchi oscillava dai 12 ai 18 mesi. Nel 1965 supera il concorso per l'ingresso al corpo piloti del porto di Genova e qui inizia la sua lunga carriera fino a diventare capo pilota. Durante la mareggiata che si abbatte sulla nave inglese London Valour (1970) si prodiga nelle operazioni di soccorso ottenendo il conferimento della medaglia d'argento. Dopo la pensione ha svolto (e svolge ancora oggi) attività di consulenza in qualità di perito navale.

Archivi e Raccolte