realizzata presso la Fondazione Ansaldo
Bruno Musso nasce a Genova nel 1937. Laureato in economia e commercio, svolge la sua attività lavorativa nell'azienda di famiglia, la società Grendi, fondata nel 1828 e specializzata nei traffici marittimi con la Sardegna. Nel 1967 costruisce la prima nave full container italiana. Negli anni '70 viene nominato presidente della commissione portuale dell'associazione armatori Confitarma e partecipa all'elaborazione della legge 84 del 1994 che getta le basi per la liberalizzazione delle attività portuali e per la privatizzazione delle banchine. Nel corso dell'intervista Bruno Musso si sofferma sull'evoluzione dei traffici marittimi nei principali porti europei e ritiene che la competitività vada ricercata nell'ottimizzazione dell'intero ciclo della logistica dove la tradizionale "manipolazione" della merce tende a ridursi drasticamente. La sua riflessione su questi temi è stata recentemente approfondita con la pubblicazione del volume "Il porto di Genova. La storia, i privilegi, la politica".

Archivi e Raccolte