realizzata presso la Fondazione Ansaldo

Mirio Soso nasce ad Arzignano (VI) nel 1930. Si trasferisce a Genova nel 1953 e dopo un’esperienza di tre anni in un’azienda privata, viene assunto in Italsider dove rimane fino alla pensione avvenuta nel 1985. La sua carriera si evolve da “capo turno” elettrico con qualifica “categoria speciale” a impiegato di VIII livello. Per diversi anni viene eletto delegato sindacale. Ha scritto un libro sulle esperienze dei siderurgici di Cornigliano (1954-1984). Dopo la pensione si dedica ad attività di volontariato nella sua parrocchia.

movie