Fondo Cinestabilimento Donato
{ 103 film (1920 - 1966) }
  Acquisito a partire dal 1998 dalla Fondazione Luigi Micheletti di Brescia. Si tratta di filmati pubblicitari di attività commerciali site in Genova e Liguria, realizzati dal Cinestabilimento Donato di Milano.
Fondato nel 1930 a Milano dai fratelli Donato, che per primi in Italia effettuarono la registrazione sonora in banda ottica di un lungometraggio, nello Cinestabilimento Donato vennero sperimentati i primi film a colori e la prima pubblicità cinematografica italiana.

Il Cinestabilimento continuò l'attività anche durante il periodo bellico e negli anni Quaranta-Cinquanta collaborò con registri di rilievo come Risi, Comencini, Visconti, Lattuada, Pasolini, Strehler. Durante gli anni Settanta realizzò pubblicità cinematografica e nell'ultimo periodo di attività privilegiò rapporti con giovani registi italiani.