Fondo Gaggino

{ 1600 pezzi circa (anni Venti - Settanta) }

Ceduto nel settembre 2008 da Edilio Gaggino il fondo è costituito da circa 1600 positivi fotografici, 20 lastre e alcuni negativi su pellicola, conservati in album e scatole. I soggetti rappresentati riguardano ricostruzioni, ristrutturazioni, ammodernamenti e ampliamenti degli impianti e delle stazioni ferroviarie di Genova Brignole, Genova Piazza Principe e Genova Sampierdarena, La Spezia e della Liguria in generale e i danni di guerra causati dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. E’ conservato inoltre un atlante dell’acquedotto De Ferrari-Galliera del 1892. Presso la sala studio della Fototeca è possibile consultare un elenco sommario delle immagini.

Fondo Gaggino