FONDO COMPAGNIA GENERALE DI ELETTRICITA' - C.G.E.
{ 30.000 pezzi circa (1923-1966) }

Proveniente dallo stabilimento elettromeccanico Ansaldo di via Borgognone a Milano è costituito da negativi e positivi originali relativi alla propria produzione elettrotecnica ed elettromeccanica: trasformatori, dinamo, motori, apparati diversi, turbine, elettrodomestici, ecc.

Sono inoltre presenti riprese fotografiche di eventi diversi connessi alla vita aziendale quali: premiazioni, danni di guerra, attività dopolavoristiche, scioperi, ecc.

Costruito sul finire del secolo XIX e già nel 1911 importante stabilimento della AEG Thomson Houston per la produzione elettromeccanica, viene ceduto nel 1966 alla Ansaldo San Giorgio Compagnia Generale S.p.A. Nel 1986 termina ogni attività produttiva e l’intera area viene ceduta al Comune di Milano.