La collezione è attualmente costituita da oltre 5.000 di titoli relativi soprattutto a società industriali attive in Liguria, nella provincia di Alessandria e alle aziende del Gruppo IRI, tra la seconda metà
dell’Ottocento e gli anni Novanta del Novecento. Il nucleo più consistente della collezione è stato donato da Gianmaria Corpino nel dicembre 2012.
Oggetto di un diffuso collezionismo per il loro carattere evocativo e per la rilevanza estetica o grafica che normalmente li connota, i certificati azionari e le obbligazioni - testimonianze anch’essi dell’era industriale - costituiscono, all’interno della sede della Fondazione Ansaldo, una esposizione permanente costantemente arricchita da donazioni.