La Fondazione Ansaldo ha raccolto a tutt’oggi poco meno di 50.000 disegni originali realizzati a partire dalla seconda metà dell’800. La raccolta, da riordinare e schedare e per tanto esclusa dalla consultazione, è costituita da tre versamenti principali: il primo, risalente al 1980, comprende una cinquantina di disegni progettuali (su tela e acquarellati) della Gio. Ansaldo & C. eseguiti tra il 1856 ed il 1880, aventi per oggetto caldaie, macchine a vapore e locomotive; il secondo e immediatamente successivo versamento comprende circa 37.000 disegni tecnici lucidi, per la maggior parte eseguiti tra gli anni Venti e gli anni Quaranta del Novecento, che rimandano alla produzione bellica e ferroviaria dell’Ansaldo; la terza acquisizione, del 1987, proveniente dalla società Italia di Navigazione, è costituita da circa 10.000 disegni su carta ed eliocopie, eseguiti presso i Cantieri Riuniti dell’Adriatico e presso i  cantieri navali Ansaldo S.A. concernenti i diversi elementi progettuali, tecnici, meccanici di navi in esercizio a partire dal secondo dopoguerra quali, ad esempio, la Cristoforo Colombo, la Leonardo da Vinci, la Michelangelo, la Raffaello.